Esame di stato: dilaga il tam-tam degli studenti e spuntano le pseudo tracce

di Redazione

Prove maturità esame di stato 2007Mercoledì 20 Giugno quasi mezzo milione di studenti darà il via all’esame di stato 2007. Il 20 è prevista la prova scritta d’italiano (uguale per tutti gli istituti), il 21 Giugno sarà il turno della seconda prova (Matematica al Liceo Scientifico, Latino al Classico… ) ed infine il 25 Giugno sarà il giorno della terza prova scritta, quest’ultima definita dalla Commissione d’esame (quest’anno composta da membri interni ed esterni).

Esame di stato, tracce esamiAnche quest’anno non manca il tam-tam via internet su possibili anticipazioni delle tracce.

Una vecchia leggenda vuole che in Australia le tracce d’esame siano rese note con un giorno di anticipo rispetto all’Italia, leggenda sfatata dal Ministro della Pubblica Istruzione Fioroni che ha spiegato come le prove distribuite alle scuole italiane in Australia, Usa, America Latina, Africa e paesi Europei sono differenti da quelle riservate per gli studenti italiani: “Le tracce preparate dal ministero della Pubblica Istruzione per queste tornate d’esame, oltre ad essere diverse tra loro, sono sempre diverse da quelle disposte per le scuole in Italia. Qualunque tentativo di venire a conoscenza in anticipo delle tracce è, pertanto, uno sforzo inutile“.

Intanto il Forum di “Studenti.it” è stato preso d’assalto, a tal punto che è difficile visitarlo; molti i siti in cui sono apparse ipotesi sulle possibili tracce uno di questi: “Proveditrasmissione” pubblica addirittura le possibili prove di Italiano , Matematica e Latino. (clicca sui collegamenti per le prove).

Il consiglio è quello di non fidarsi delle indiscrezioni che appaiono su internet, meglio studiare con calma e serenità.

Infondo quella del 20 Giugno è la maturità, non la fine del mondo..

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico