Aversa, sversano rifiuti ingombranti: fermati e multati. Sagliocco: “Città sporca”

di Livia Fattore

Aversa (Caserta) – «La Polizia Municipale, alla quale ho chiesto di intensificare i controlli, ha sequestrato due mezzi i cui proprietari, residenti nel napoletano, erano giunti in città per gettare rifiuti ingombranti». A dare la notizia è lo stesso sindaco di Aversa, Alfonso Golia, che conclude: «Non è la prima volta che accade e non sarà, purtroppo, l’ultima. Io non demordo. Rimetteremo ordine in questa città a cominciare dal l’igiene urbana».

Per la cronaca, nella mattinata di ieri, gli uomini del comandante Stefano Guarino, quasi a voler rimarcare che anche in numero ridotto l’impegno è massimo, hanno colto con le classiche mani nel sacco due persone, giunte da Melito e da Giugliano, che, con una vettura ed un camion, avevano trasportato nella zona di via Perugia, dove è ubicata l’isola ecologica, una serie di ingombranti. I due mezzi sono stati sequestrati, i due conducenti multati e segnalati all’autorità giudiziaria.

Sempre in tema rifiuti, non accenna a placarsi la polemica relativa al mancato passaggio di cantiere tra la Senesi e la Tekra a seguito della gara espletata oramai da sei mesi. Sull’argomento è intervenuto il consigliere comunale di “Noi Aversani”, Francesco Sagliocco, che ha preannunziato l’interessamento della commissione trasparenza. «Stiamo oramai assistendo – ha dichiarato l’esponente di opposizione – ad uno spettacolo davvero indecoroso. Solo qualche mese fa si prometteva ai cittadini il cambiamento epocale, ma di questo cambiamento non c’è traccia: le strade sono sempre più sporche e la raccolta dei rifiuti non viene effettuata così come da calendario, le proteste degli operatori sono continue e il tanto acclamato passaggio di cantiere non è stato ancora effettuato».

«Porterò – ha concluso Sagliocco – tutti gli atti in Commissione Trasparenza e faremo chiarezza su cosa sta succedendo. Si fanno tanti proclami sull’ambiente e poi abbiamo strade sporche e zeppe di rifiuti. Invito il sindaco a fare subito un cronoprogramma che, in maniera equa, possa garantire la pulizia e la disinfestazione di tutte le strade della città, come previsto dal capitolato d’appalto della Senesi. Ai cittadini, qualunque sia il colore politico, bisogna garantire immediatamente, e senza proclami, la salubrità dell’aria, la pulizia e il decoro della città».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico