Si allarga alla Campania la rete dell’associazione “Sindrome X Fragile”

di Redazione

Visibilità e diffusione sul territorio ma soprattutto vicinanza alle famiglie sono tra le principali parole chiave con cui l’associazione italiana “Sindrome X Fragile” – impegnata dal 1993 sul fronte di questa condizione genetica, che è la seconda causa di disabilità intellettiva su base genetica dopo la Sindrome di Down – ha deciso di avviare da qualche tempo una “nuova storia”, ampliando i propri obiettivi a tutti i livelli.

In questo percorso, dunque, rientra pienamente anche la nascita di nuove emanazioni regionali dell’associazione, raccogliendo di volta in volta l’esigenza espressa da tante famiglie. A tal proposito, in coincidenza con la giornata internazionale delle persone con disabilità, viene formalmente costituita una sezione in Campania, la prima e l’unica rappresentante di “Sindrome X Fragile” in questa regione. A tale importante risultato si è giunti dopo un lungo lavoro preparatorio, fatto di incontri con le famiglie, di partecipazioni a progetti nazionali (Vociferare di Uniamo-Fimr, la Federazione Italiana Malattie Rare; Immensa-Mente della Fondazione Foqus; “Formazione X Inclusione”, promosso dalla stessa “Sindrome X Fragile”), oltreché di giornate di sensibilizzazione nelle scuole e di eventi di beneficenza.

“Ringrazio le persone con Sindrome X Fragile della Campania e le loro famiglie – dichiara Alessia Brunetti, presidente nazionale dell’associazione – per la fiducia dimostrata nei confronti della nostra organizzazione. Sono molto soddisfatta che anche loro entrino in una storia che dura ormai da più venticinque anni e posso assicurare che faremo sentir loro tutto il nostro sostegno per ogni necessità, sia in àmbito medico che sociale”. A comporre il direttivo regionale il presidente Errico Della Gatta, vicepresidente Massimiliano Fanelli, segretario Angela Lepore, tesoriere Simona Liguori, consigliere Antonio Capasso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico