Ercolano, sacerdote arrestato per abusi sessuali su disabile

di Redazione

Arrestato con l’accusa di violenza sessuale un sacerdote della Congregazione di don Orione, don Roberto Gerolamo Filippini, che si occupa di riabilitazione di persone disabili. E’ gravemente indiziato di violenza sessuale continuata commessa abusando dello stato di inferiorità psichica della vittima, nell’interesse della quale svolgeva la funzione di amministratore di sostegno. All’epoca dei fatti il sacerdote era vicedirettore dell’Istituto don Orione di Ercolano, in provincia di Napoli.

L’Istituto, secondo quanto si legge sul loro sito, nasce nel 1981, “con la finalità precisa di dare accoglienza a ragazzi bisognosi di cure e di attenzione particolare”. Attualmente l’opera Don Orione promuove servizi alla persona in ambito sanitario, socio-assistenziale ed educativo, ed è sostenuta da religiosi, laici e volontari, si legge on line.

In tale ambito “si inserisce l’Istituto Piccolo Cottolengo Don Orione di Ercolano, che da qualche anno ha avviato la revisione dei vari servizi per rispondere ai requisiti strutturali previsti dalla normativa vigente, e parallelamente, ha intrapreso un’importante azione di riorganizzazione e differenziazione della propria offerta di servizi per rispondere meglio ai nuovi bisogni assistenziali e sanitari della popolazione disabile, pur rimanendo nella tradizione tracciata dal fondatore”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico