Pupia ai Caraibi: Higuey e la Basilica della Signora dell’Altagrazia

di Antonio Arduino

Santo Domingo – Quella che vi andiamo a mostrare è la città di Higuey, capitale della provincia dell’Altagrazia, considerata una delle città più popolate della Repubblica Dominicana con i suoi oltre 250mila abitanti. Una città poco distante dalla più conosciuta Punta Cana che vive essenzialmente di turismo. Anche se agricoltura e pesca sono presenti, per la vicinanza con la notissima meta turistica di Punta Cana, fondamentalmente vive di turismo, attività in cui è impiegata gran parte della popolazione.

Oltre alla vicinanza con Punta Cana il turismo è alimentato anche dalla presenza di una basilica importantissima quella della Madonna dell’Altagrazia realizzata con l’opera di architetti francesi e di architetti italiani ed è stato utilizzato materiale italiano come il marmo di Carrara, usato per la pavimentazione della basilica, che il 21 gennaio di ogni anno vede affluire oltre 300mila fedeli da tutte le parti della Repubblica Dominicana essendo la Madonna dell’Altagrazia, protettrice della isola battezzata Hispaniola da Cristoforo Colombo.

Due papi, Paolo XI e Giovanni Paolo II, hanno incoronato la Vergine dipinta sul quadro che sormonta l’altare. La religione più diffusa è quella Cristiana Cattolica che supera la percentuale dell’ottanta per cento della popolazione. Nel video che vi proponiamo vi mostriamo la basilica e le attività che si svolgono in questa città. IN ALTO UN VIDEO

Guarda anche:

Pupia ai Caraibi, un giro veloce nella città vecchia di Santo Domingo

Pupia ai Caraibi, l’incanto di Bayahibe e il ristorante italiano Playa Barcobar

Pupia ai Caraibi: Santo Domingo e l’isola di Saona

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico