Aversa e i suoi talenti: la giovane stilista Federica Picone realizza il suo sogno

di Redazione

Aversa (Caserta) – di Donato Liotto – La nostra città è piena di giovani di talento, che sanno imporsi all’attenzione dei più attraverso la loro arte. Purtroppo, molti di loro non sempre riescono a realizzare i propri sogni, cullati per anni attraverso un impegno costante fatto di studi e apprendimento rispetto all’ambito artistico che hanno scelto di abbracciare. Ma c’è anche chi ce la fa, come Federica Picone, giovanissima stilista aversana che, sin dalla tenera età, aveva l’ambizione di realizzare capi di abbigliamento. Un’innata passione per la moda la sua, tanto da rifiutare di indossare la divisa scolastica alle elementari proprio perché voleva vestirsi con quello che più le piaceva.

Federica Picone ha frequentato l’istituto tecnico “Osvaldo Conti” di Aversa dove ha avuto la possibilità di ampliare le sue conoscenze nel campo della moda. Seguita con attenzione dai docenti del “Conti”, successivamente ha seguito anche un corso di modellistica all’istituto “Callegari” di Napoli, con l’insegnante Angela Pennacchio. Ma Federica voleva completarsi, diventare una vera stilista. Ora, infatti, frequenta l’Accademia Italiana della Moda di Firenze, attualmente è al secondo anno. Da un anno si è trasferita nel bellissimo capoluogo toscano per essere più vicino all’Accademia. Tanti sacrifici, tutti miranti l’obiettivo di diventare una grande stilista di moda.

I sacrifici e l’impegno che Federica sta affrontando con entusiasmo e passione sono da sempre sostenuti e condivisi dai suoi genitori e dalla sorella: non a caso, i suoi pensieri principali sono dedicati alla sua famiglia; pensieri di gratitudine e ringraziamento. Nel frattempo, ha partecipato a numerose sfilate di moda, dove tanti hanno potuto ammirare le sue creazioni, in particolare quella tenutasi ad Aversa, in piazza Municipio, nel settembre scorso. “Per me è stata dura allontanarmi da Aversa, la mia amata città. Ho pensato che laddove dovessi riuscire a realizzare il mio più grande sogno la prima cosa che avrei voluto fare sarebbe stata quella di condividerlo con i miei concittadini, portare alla loro conoscenza le mie idee, le mie creazioni. Ecco, questa è davvero una cosa che mi riempie di orgoglio, soprattutto per la mia appartenenza ad Aversa. Sicuramente aver partecipato alla sfilata a piazza Municipio per me, è stata un’esperienza unica”. Federica è una ragazza decisa e determinata, rappresenta un grande esempio per tanti suoi coetanei. Un ultimo pensiero lo dedica alle sue amiche che la sostengono sempre partecipando come modelle alle sue sfilate. Ne siamo certi, sentiremo ancora parlare di lei.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico