Campania, De Luca firma l’accordo sui 471 navigator

di Redazione

“La giornata si apre con una buona notizia: lo stallo sui 471 navigator in Campania è finalmente sbloccato”. Così in un tweet il ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, che ringrazia il governatore della Campania Vincenzo De Luca ed il presidente di Anpal Domenico Parisi “che in questi minuti firmano un accordo. Ricordiamocelo: il lavoro è dignità”.

“Esprimo il mio personale apprezzamento per il raggiungimento di un’intesa – dichiara in una nota il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo – i 471 Navigator vincitori della selezione pubblica offriranno assistenza tecnica ai cittadini campani, beneficiari di Reddito di Cittadinanza e non solo. Prima da presidente della Commissione Lavoro del Senato e poi da Ministro del Lavoro ho incontrato più volte i Navigator, per questo oggi sono molto contenta per loro. Ringrazio le Istituzioni coinvolte”.

De Luca parla dell’incontro in una nota: “Si è svolto un cordiale incontro, la Regione ha sollecitato la stabilizzazione dei lavoratori precari presenti in Anpal da oltre un decennio e la contrattualizzazione dei navigator con un’assunzione piena ed esclusiva di responsabilità da parte di Anpal. La Regione ha sollecitato anche un impegno ad affrontare e risolvere altre emergenze occupazionali (Bros etc.)”.

L’amministrazione “ha ribadito la lotta al precariato, e superamento delle situazioni di emergenza occupazionale – ha aggiunto – Si è concordato un lavoro di lungo periodo per concludere vicende antiche, partendo dall’impegno di non creare più aree di precariato. Sarà bandito a breve il nuovo concorso per 650 nuove assunzioni stabili nei Centri per l’impiego, e si sta lavorando  per avviare a conclusione già entro quest’anno il primo concorso bandito dalla Regione per i primi tremila giovani da mandare a lavorare nei Comuni. Stiamo aprendo davvero una stagione straordinaria per il Lavoro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico