Casaluce, l’organista perugino Luca Grosso in concerto al Santuario

di Redazione

Casaluce – Nuovo appuntamento musicale al Santuario della Madonna di Casaluce. Sabato 13 luglio, alle ore 19, si terrà l’esibizione dell’organista Luca Grosso, con musiche di Girolamo Cavazzoni.

Giovanissimo musicista di Perugia, Grosso ha studiato al conservatorio “Morlacchi” del capoluogo umbro. Eseguirà brani tratti dal repertorio del grande musicista italiano, tra i più importanti del primo ‘500, che fu precursore nella scrittura in intavolatura, quindi in sistemi a più righe, caratterizzandosi, inoltre, per il suo approfondimento della struttura del “Ricercare” e nell’insistita espressività contrappuntistica.

L’organo della Santuario della Madonna di Casaluce, datato 1709, dispone di una tastiera di 45 note e pedaliera di 9 note, 403 canne reali e sonore suddivise su 11 registri, più 5 uccelletti, un usignolo e 2 cornamuse. Rappresenta una delle poche testimonianze dell’arte organara campana dei primi del ‘700. Nel 2014 fu oggetto di lavori di restauro affidati alla maestria della “Fabbrica artigiana organi a canne reali Francesco Michelotto di Michelotto Daniele” di Albignasego (Padova), la quale ha provveduto al recupero integrale di ogni parte componente superstite e alla ricostruzione di quanto mancante perso nel tempo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico