Aversa, “Le diversità culturali nel mondo globale”: convegno al Liceo Jommelli

di Redazione

Aversa – Si è tenuto la settimana scorsa il convegno “Le diversità culturali nel mondo globale”, organizzato, nell’ambito del Festival della Filosofia, dal Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane del Liceo ‘Niccolò Jommelli’ di Aversa, con la coordinatrice professoressa Angela Angrisani. Gli alunni, nell’aula magna dell’istituto, hanno avuto la possibilità di ascoltare l’antropologa professoressa Annalisa di Nuzzo, docente universitaria.

La giornata ha avuto inizio con l’esposizione delle tematiche riguardanti i concetti di cultura e diversità. Di Nuzzo ha sottolineato che è l’incontro con l’altro che ci fa essere ciò che siamo e che noi rispecchiandoci nella diversità possiamo crescere culturalmente e umanamente. Agli studenti è stato presentato il video “Viaggio nel Dna” che ha avuto un impatto notevole sui presenti e che ha messo in discussione le certezze consolidate tracciando la strada verso la reciprocità culturale.

All’evento, realizzato grazie alla sensibilità della dirigente scolastica, professoressa Rosa Celardo, hanno partecipato anche il presidente dell’associazione di promozione sociale Festival della Filosofia in Magna Grecia, la dottoressa Giuseppina Russo, e il dottor Valentino Berton, organizzatore e promotore dell’evento in Grecia. Presente un’ex allieva dello “Jommelli”, Giulia Iavarone, che collabora con lo staff del Festival, da lei definito come “un’esperienza di umanità”. La giornata si è conclusa con i lavori degli alunni che hanno realizzato un video e che hanno rappresentato il tableau vivant su “Le donne di Anfissa”, che ha affascinato i presenti con suggestioni oniriche. La rappresentazione di quest’opera ha inteso sottolineare il soccorso che le donne di Anfissa prestarono alle Menadi giunte in città sfinite a causa dei culti dionisiaci.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico