“Totalitarismi e dignità umana in Hannah Arendt”: successo del progetto filosofico

di Redazione

Aversa – La filosofia diventa priorità aversana. Martedì 16 aprile, al seminario vescovile in Piazza del Duomo, si è tenuto l’incontro finale del progetto “Totalitarismi e dignità umana in Hannah Arendt” promosso dalla scuola di filosofia “Serra International Italia”. Il progetto ha coinvolto i licei di Aversa e dell’agro: il Liceo “Jommelli” con la professoressa Lucia Mariniello, l’artistico “Giordano” con il professor Pasquale Vitale, il classico “Caracciolo” con la professoressa Oriana Mottola, lo scientifico “Siani” con la professoressa Sonia Ebraico, lo scientifico “Fermi” con la professoressa Ida Rotunno e Iolanda Ricciardi; il liceo “Siani” di Sant’Arpino con la professoressa Maria Clotilde Dell’Aversana, lo scientifico di Trentola con la professoressa Giovanna Antico, il circolo didattico “Stefanile” e la scuola media “De Curtis” con la professoressa Giuseppina Giuliano.

La mattinata, con vari intermezzi musicali a cura di Fabio Schember (ex studente dell’artistico), ha visto l’introduzione della professoressa Maria Luisa Coppola e del professor Antonio Serpico, i saluti delle autorità e del vescovo, Angelo Spinillo. Gli studenti hanno presentato gli elaborati inerenti al tema attraverso video, mostre e recitazioni.

“Sono molto orgoglioso – commenta il professor Pasquale Vitale – del lavoro dei ragazzi dell’artistico. Hanno dato vita ad elaborati multimediali molto interessanti, spaziando dalla filosofia a fumetti alla progettazione di interviste immaginarie. Si sono impegnati molto e con tanta passione. Queste iniziative sono importantissime per gli studenti. Aiutano a stimolare la loro immaginazione e a sviluppare un proprio pensiero critico. Non solo, progetti come quelli promossi dalla scuola di filosofia Serra portano gli studenti ad avere una visione che si distacca dal canonico studio didattico, inducendoli a vedere oltre”. A tutti gli studenti è stato consegnato un attestato di riconoscimento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico