Aversa

“Aversa e la Grande Guerra”, incontro al Museo di Storia Militare

Sabato 27 ottobre, alle ore 10.30, nel Salone San Francesco, in piazzetta Don Diana, ad Aversa, il Civico Museo di Storia Militare organizzerà una conferenza dal titolo “Aversa e la Grande Guerra”, nell’ambito delle iniziative celebrative del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

L’evento conclude i tre anni di studi ed iniziative promosse per celebrare e riscoprire la Grande Guerra e le sue conseguenze sul territorio aversano, realizzate coinvolgendo le istituzioni locali ed i giovani studenti delle scuole. Interverranno il generale Domenico Cagnazzo, ispettore regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il generale Nicola Della Volpe, già vicecapo dell’Ufficio Storico Stato Maggiore Esercito, il professor Nicola Terracciano, presidente del Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, il curatore del Museo Militare di Aversa, Salvatore De Chiara.

Nell’occasione sarà anche presentato al pubblico il catalogo della mostra “Guerra di Popolo” sulla propaganda e la mobilitazione civile durante la Prima Guerra Mondiale, realizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, l’Associazione Internazionale Regina Elena e la Provincia di Caserta. Nel corso dell’evento saranno esposti per la prima volta i cimeli degli Arditi, leggendario corpo d’assalto dell’Esercito Italiano.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Gricignano, congratulazioni al neo laureato Antonio Fiorillo - https://t.co/ZRwbbnDz7y

Omicidio Deborah, il killer spara davanti al carcere di Sanremo e poi si costituisce - https://t.co/D3OhsLdXFj

Napoli, il più giovane Project Manager di Italia è di Secondigliano: Vincenzo Vinciguerra https://t.co/6qIP7tGr0L

Napoli - Universiadi, cerimonia di chiusura della 30esima edizione (15.07.19) https://t.co/H8Cpz1pfeb

Condividi con un amico