Cibus, la nuova pizza di Franco Pepe celebra le “nozze” tra Mozzarella e Grana Padano

di Redazione

Alla prima giornata del Cibus di Parma sono andate in scena le nozze tra Mozzarella di Bufala Campana Dop e Grana Padano Dop. A celebrare il matrimonio del gusto è stato il maestro pizzaiolo Franco Pepe di Caiazzo, icona della pizza nel mondo, che ha inaugurato l’area comune dei Consorzi di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop e Grana Padano Dop nel Padiglione 2 – Stand L071-K072 all’insegna del claim “C’è più gusto a stare insieme”.

Per l’occasione Pepe ha presentato in anteprima “Colpo Doppio”, la sua ultima creazione, che è anche un omaggio alla città di Parma: un cono fritto che reinterpreta la Parmigiana di melanzane ed è composto da una fonduta di mozzarella di bufala campana Dop affumicata, chips di Grana Padano Dop e una parmigiana in crema con riduzione di basilico.  

Testimoni delle nozze il presidente del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo, e il presidente del Consorzio Tutela Grana Padano Dop, Nicola Cesare Baldrighi. “Questo matrimonio del gusto è un messaggio per il Paese: le eccellenze devono unire le forze a tutela del vero Made in Italy, contro ogni forma di imitazione che penalizza l’immagine e l’economia dei nostri tesori gastronomici”, commentano all’unisono i due presidenti.

Al Cibus il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop ha promosso un ricco palinsesto di attività, tra showcooking in fiera con grandi chef e un programma “Fuori Salone” che coinvolgerà luoghi storici della città emiliana.

Martedì 8 maggio, spazio alle grandi potenzialità della ricotta, protagonista dell’iniziativa “Ricotta di bufala campana Dop, un’alleata del benessere”. Alle 12.30, nella sala Workshop del Padiglione 4, il Consorzio di Tutela Ricotta di Bufala Campana Dop, presieduto da Benito La Vecchia, presenterà i risultati della ricerca condotta con l’Università “Federico II” di Napoli, attraverso il Caisial, sugli aspetti nutrizionali di un prodotto sempre più amato. Seguirà lo showcooking di Rosanna Marziale “Le Mille…e una forma” con ricette a base di ricotta di bufala campana Dop e Grana Padano Dop al Padiglione 2 – Stand L71-K72.

Mercoledì 9 maggio alle ore 13 in scena negli spazi dello stand ci sarà lo chef Daddio, che proporrà “L’orgoglio della tradizione”, ovvero la sua versione dei piatti che hanno reso la mozzarella di bufala campana e il grana padano due simboli dell’Italia nel mondo. Daddio sarà inoltre presente tutti i giorni nello stand con appuntamenti tematici: “La bufala a colazione”; “La mozzarella Dop in compagnia” con aperitivi in punta di dita e “L’ora del thè” a fine giornata.

FUORI SALONE – Il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop approda da stasera anche nel centro storico di Parma con tre giorni di “Fuori Salone” tra aperitivi, degustazioni e lezioni dal vivo sulla mozzarella Dop.  Tutti i giorni, da oggi al 9 maggio, sia all’enoteca Tabarro sia all’antica cappelleria Vender dalle ore 18.30 inizierà “Mozzarella di Bufala Campana & Friends – aperitivo in bianco” con originali abbinamenti tra bufala campana, cucina emiliana e bollicine, in collaborazione con il Consorzio Tutela Prosecco Doc.

Martedì 8 maggio, alle ore 19.30 appuntamento speciale con “Metti una sera…una chef in vetrina”: tra i cappelli di Vender, Rosanna Marziale, ambasciatrice nel mondo della mozzarella di bufala campana Dop, interpreterà l’eleganza del prodotto cucinando proprio all’interno delle grandi vetrate del negozio, che affaccia sulla splendida Piazza della Steccata. Sempre martedì, poco più tardi, dalle 21, è in programma “Filiamocela”, il laboratorio di filatura dal vivo della mozzarella Dop: negli spazi del Tabarro un casaro del Consorzio mostrerà al pubblico come nasce l’oro bianco.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico