Zucchero serbo per adulterare vino: arresti e sequestri tra Sant’Antimo e Carinaro

di Redazione

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Caserta, insieme agli ispettori dell’Icqrf (Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari) del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, hanno eseguito un’ordinanza cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Napoli Nord, nei confronti di nove persone (4 al regime dei domiciliari e 5 sottoposte a obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria), e al sequestro preventivo di beni immobili, rapporti finanziari e partecipazioni societarie per oltre 12 milioni di euro.

I destinatari del provvedimento sono gravemente indiziati di aver costituito e fatto parte di un’associazione per delinquere, con base operativa in provincia di Napoli, attiva nella commissione di plurimi reati tributari nonché nell’immissione illecita nel mercato nazionale di partite di zucchero, soprattutto di origine serba e slovena, commercializzate da una società con sede a Sant’Antimo (Napoli) e luogo di esercizio a Carinaro (Caserta), che le vendeva “in nero” a numerosi operatori nazionali del settore vitivinicolo per la sofisticazione dei loro prodotti.

Ai domiciliari sono finiti: Santo Aimone, 64 anni, di Sant’Antimo; Vincenzo Morrone, 30, di Sant’Antimo; Fabio Nichele, 53, di Mason Vicentino (Vicenza); Michele Galotta, 44, di Quadrelle (Avellino). Obbligo di presentazione per: Giovanni Andrea Aimone, 40 anni, di Sant’Antimo; Giovanni Aimone, 33, di Sant’Antimo; Vincenzo Bevilacqua, 39, di Capaccio (Salerno); Ilario Antonio De Pirro, 50, di Nardò (Lecce); Rocco Antonio Chetta, 64, di Taviano (Lecce). Coinvolte le seguenti imprese: “Cib Industry” di Lequile (Lecce); “Adriatica Vini” di Corato (Bari); “Agrisalento” di Copertino (Lecce); “Sidritaly” di Pastorano (Caserta); “Gruppo Am” di Sant’Antimo-Carinaro; “Il Burrino” Aversa; “I Nostri Sapori” di Melito (Napoli); “Vallovin” di Mazara del Vallo (Trapani).

E’ l’epilogo di un’articolata attività di indagine, coordinata dalla Procura di Napoli Nord, svolta attraverso l’incrocio dei dati risultanti dalle intercettazioni telefoniche, dalle registrazioni video, dall’attività di osservazione, controllo e pedinamento e dalla comparazione di tali evidenze con le annotazioni ufficiali sul registro telematico di carico e scarico delle sostanze zuccherine presente sulla piattaforma Sian (Sistema Informativo Agricolo Nazionale). L’elaborazione di tutte le evidenze investigative ha quindi disvelato l’esistenza di una ramificata compagine criminale, con proiezione transnazionale, che ha operato fraudolentemente nel mercato vitivinicolo avvalendosi di una fitta rete di persone e imprese compiacenti dislocate, tra l’altro, in Campania, Puglia, Sicilia e Veneto.

Sono 36 le persone indagate, a vario titolo, per i reati di associazione per delinquere, frode nell’esercizio del commercio, vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine, falsità in registri e notificazioni, dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione fiscale, emissione di fatture per operazioni inesistenti ed autoriciclaggio.

In particolare, l’associazione per delinquere si approvvigionava di masse di saccarosio di provenienza estera (Croazia, Isole Mauritius, Serbia e Slovenia) che venivano veicolate alla società con sede a Sant’Antimo attraverso l’interposizione fittizia di imprese “cartiere” nazionali, cioè formalmente attive ma di fatto non operative, risultate essere anche inadempienti agli obblighi fiscali. Quindi, attraverso tale complesso sistema di frode, la compagine criminale riusciva a commercializzare zucchero in evasione di imposta e a prezzi estremamente competitivi a compiacenti imprenditori vitivinicoli.

In tal modo, questi ultimi compravano “in nero” partite di saccarosio che non avrebbero potuto, invece, acquistare atteso che la normativa nazionale e comunitaria non consente loro la detenzione di sostanze zuccherine e, ancor più, il loro impiego nei rispettivi opifici. In spregio alle regole, invece, tali imprenditori utilizzavano lo zucchero così acquistato (perpetrando il cosiddetto “autoriciclaggio merceologico”) per la sofisticazione del vino, attraverso l’incremento della gradazione alcolometrica, nonché per la produzione di mosti, mosti concentrati e zuccheri liquidi d’uva, successivamente oggetto di vendita ad ignari acquirenti.

Oltre alle misure cautelari personali è in atto il sequestro per oltre 12 milioni di euro, anche per importo equivalente al profitto dei reati tributari, di autoriciclaggio e di vendita di sostanze alimentari come genuine contestati agli indagati. Si è anche fatto ricorso all’istituto della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche che consente – sussistendo determinati presupposti (nel caso di specie, la contestazione di vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine) – di aggredire il patrimonio delle società che hanno tratto vantaggio dalla commissione delle fattispecie criminose da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione all’interno delle stesse.

IN ALTO UN VIDEO DELL’OPERAZIONE, SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico