Aversa, plesso Sant’Agostino: accordo per trasferimento in Istituto Sacro Cuore

di Livia Fattore

Aversa – E’ ufficiale: dal prossimo primo settembre gli alunni che attualmente sono ospitati nel complesso di Sant’Agostino, in via San Nicola, troveranno posto nell’Istituto Ancelle del Sacro Cuore in via Drengot. Ad annunziarlo l’assessore all’Istruzione Emilio Caterino al termine di un incontro che si è tenuto nella mattinata di ieri tra Chiesa e amministrazione comunale per definire i parametri per la sottoscrizione del contratto di locazione dell’istituto delle Ancelle.

Erano presenti il parroco don Sossio Capasso, la madre generale Anna Diana, il geometra Gennaro Caturano, i consiglieri comunali Rosario Capasso e Giovanni Innocenti, l’assessore Emilio Caterino ed il sindaco normanno Enrico De Cristofaro.

“Sono state definite – ha dichiarato Caterino – le linee guida per la concretizzazione del contratto. L’Istituto Sant’Agostino verrà chiuso, nonostante resti l’obbligo di attuazione dei lavori di ristrutturazione resisi necessari dopo la caduta di intonaco lo scorso 8 gennaio, ed operativamente trasferito presso la nuova struttura, totalmente adeguata”.

“Con questa operazione – sottolinea l’esponente dell’esecutivo guidato dal sindaco De Cristofaro – si creano i presupposti per un evidente risparmio per le casse comunali. Parliamo di circa 94mila euro di spesa evitati, poiché si passerà dal pagamento di un canone annuale di 130mila euro ad uno di 36mila. Allo stesso modo, saranno le società di referenza dell’Istituto delle Ancelle ad eseguire i lavori al fine di garantire le certificazioni strutturali richieste prima dell’inizio dell’anno scolastico fissata per inizio settembre 2018”. L’operazione è scaturita da diversi sopralluoghi effettuati di concerto con l’Asl che ha espresso parere favorevole. “Abbiamo dimostrato, – conclude Caterino – per l’ennesima volta, che l’amministrazione targata De Cristofaro risolve i problemi dei cittadini, risponde con atti concreti e non con le chiacchiere ai propri denigratori”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico