Casaluce

Scoperti tre nodi di Salomone nella chiesa di Casaluce

Interessante scoperta effettuata dal ricercatore e scrittore irpino Marco Di Donato il quale, durante un sopralluogo nella storica chiesa di Casaluce, ha rinvenuto alcuni particolari simboli incisi tra gli affreschi della chiesa ed in particolare tre “Nodi di Salomone”, alcuni pentagrammi a stella con la punta rivolta verso l’alto, una griglia, varie lettere e frasi ancora al vaglio dello studioso irpino.

Quel che più colpisce è però la scoperta dell’antico simbolo del “Nodo di Salomone” o “Nodo Cruciforme” che rappresenta l’unione tra il modo terrestre (dato dalle linee orizzontali) con quello celeste (dato dalle linee verticali) e quindi l’unione del divino con l’umano. Nell’alto Medioevo questo simbolo fu utilizzato anche dai Cavalieri Templari – il cui nome deriva dal fatto che nel 1118 stabilirono la sede del proprio Ordine nel luogo ove sorgevano i resti del Tempio di Salomone a Gerusalemme.

La chiesa di Casaluce si trova lungo la Francigena del Sud, la strada che percorrevano i pellegrini quando si recavano in Terrasanta. Questa strada veniva percorsa anche dai monaci-guerrieri i quali, oltre ad offrire servizi di ospitalità, la pattugliavano per difendere i pellegrini dall’aggressione dei briganti.

Parlare però di presenza templare a Casaluce solo per il fatto di aver rinvenuto tali simboli appare un po’ troppo azzardato, e per tale motivo il condizionale è d’obbligo. Di fatto – come ci riferisce lo stesso Di Donato – non vi sono documenti o altre fonti che attestano la presenza templare in loco né tantomeno si può affermare che tale simbolo fu ad uso esclusivo dell’ordine. Resta comunque il fatto che tale scoperta apre nuovi scenari finora mai studiati su questa importante Chiesa, ma che l’irpino Marco Di Donato riuscirà a svelare attraverso i suoi studi e ricerche.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Casapesenna, De Rosa: "Rischio dissesto è frutto della fantasia di Piccolo" - https://t.co/j0otHz9rye

Carinaro, artigianato campano: convegno con Stefano Graziano - https://t.co/NkS9rJBAll

Elezioni Lusciano, Esposito e Inviti presentano le liste: ecco i candidati - https://t.co/20YTsDgoKc

Aversa (CE) - Mostra-mercato di arte e mestieri al "Sagliano" (12.05.18) https://t.co/Ks1flDzOnV

Condividi con un amico