Casalnuovo, ruba bancomat ad anziano cieco e acquista due smartphone

di Redazione

Casalnuovo (Napoli) – Un 19enne è stato bloccato dai carabinieri di Casalnuovo mentre, in un negozio di elettronica del luogo, acquistava due smartphone di ultima generazione. Il giovane aveva da poco effettuato un prelievo di ben 1.500 euro usando il bancomat di un 83enne invalido per cecità totale al quale la carta di pagamento era stata rubata da ignoti insieme a carta d’identità, tessera sanitaria e, addirittura, al pin.

Il ragazzo è stato arrestato in flagranza per utilizzo fraudolento di carta di pagamento, successivamente si è aggiunta anche l’accusa di ricettazione. In circostanze ancora da chiarire, il giovane è venuto in possesso del bancomat, del pin e dei documenti dell’anziano. Poi si è recato a uno sportello atm prelevando dal conto della vittima 1.500 euro in denaro contante. Dopo è entrato in un negozio di elettronica e lì, strisciando due volte, aveva acquistato due smartphone del costo complessivo di altri 1.500 euro circa.

Gli “alert” via sms relativi alle 3 transazioni sono arrivati sul telefonino di un signore che si occupa di assistere l’anziano. Dopo una veloce consultazione con l’83enne l’uomo ha avvisato i carabinieri, indicando il negozio ove erano stati comprati i telefoni.

I militari, intervenuti d’urgenza nel negozio, hanno bloccato sul posto il 19enne: era ancora lì ad attendere gli oggetti perchè il negoziante se li stava facendo portare dal magazzino, situato in altro comune.

Il giovane è stato portato davanti al giudice per il rito direttissimo. Per il ragazzo è stato convalidato l’arresto, ed è stato iscritto al registro notizie di reato anche per ricettazione. Disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria in attesa del processo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico