Festa Sant’Andrea, appello ai fedeli: “Preparate scenografie lungo le strade”

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Manca poco per l’edizione 2015 dei festeggiamenti patronali in onore di Sant’Andrea, a cavallo tra l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre. E un “Fedele”, di nome e di fatto, Fedele Martiniello, quest’anno si appella ai suoi concittadini per preparare qualcosa di speciale: delle scenografie, tra le varie strade di Gricignano, per salutare il passaggio del santo in processione.

In via XXIV Maggio, traversa di corso Umberto, già hanno iniziato i preparativi ma l’intenzione è quella di coinvolgere tutta la cittadinanza. L’auspicio, dunque, è che in tanti aderiscano all’iniziativa, contribuendo a rendere Gricignano, nei giorni della processione, un caloroso scenario di fede per Sant’Andrea.

Intanto, come già abbiamo scritto di recente, il programma dei festeggiamenti è decisamente ricco e all’insegna della musica di qualità. Nel cartellone proposto dal team guidato dall’imprenditore Ersino Di Foggia, di cui fanno parte il vicepresidente Nicola Di Foggia, il tesoriere Giovanni Maisto, Fabio Benvenuti, Stefano Pellegrino Giuseppe Pellecchia, spiccano le esibizioni di due famosi artisti della canzone italiana: Michele Zarrillo e Luca Carboni.

Il cantautore romano, noto per i successi di “Una rosa blu”, “Cinque giorni”, “Il canto del mare”, si esibirà sabato 29 agosto, alle 21, in piazza Municipio. Mentre Carboni, che lo scorso 1 ottobre ha celebrato i trent’anni di carriera con un megaconcerto al PalaDozza di Bologna, insieme a tanti ospiti con cui ha eseguito le sue hit (solo per citarne alcune “Farfallina”, “Silvia lo sai”, “Mare mare”, “Ci vuole un fisico bestiale”), sarà di scena martedì 1 settembre, alle 21, nella villa comunale di corso Umberto.

Non solo. Per gli amanti della musica rock ci saranno i “The Wildside”, cover band dei mitici Pink Floyd (domenica 30 agosto, alle 21, in piazza) mentre chi apprezza la classica e la tradizione napoletana l’appuntamento sarà con la Grande orchestra di fiati lirico-sinfonica di Palazzo San Gervasio (Potenza), diretta dal maestro Michele Lapolla (lunedì 31 agosto, alle 21, in piazza), composta da 42 elementi.

E, ancora: “La Corrida”, in programma venerdì 28 agosto, ore 21, in piazza; sfilata di carri popolari per le strade (domenica 30 agosto, dalle ore 17); un concerto dell’artista napoletana “Fede’n Marlene” al Rione Mancuso martedì 1 settembre; la commedia teatrale “Napoli Milionaria” dell’associazione “Terra Mia”, giovedì 3 settembre, alle ore 21, in memoria di don Nicola Ronza. Gran finale venerdì 4 settembre con uno spettacolo pirotecnico.

Domenica 6 settembre, ore 19.30, messa solenne di ringraziamento, rientro definitivo del santo in chiesa e fuochi pirotecnici.

sant'andrea programma 2015

sant'andrea programma 20151

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico