Efficientamento energetico, arrivano 922mila euro

di Redazione

 Parete. “Il progetto presentato dal Comune di Parete e finalizzato all’efficientamento energetico è meritevole di finanziamento”: la nota a firma del Rup della giunta regionale della Campania per lo Sviluppo economico e Attività produttive dà l’ok definitivo ad un intervento da circa un milione di euro per l’istituto di via Cavour.

Precisamente arriveranno nelle casse dell’Ente guidato dal sindaco Raffaele Vitale 922mila euro. “Questo è il risultato di un duro lavoro di questa amministrazione. – hanno affermato il primo cittadino Vitale e l’assessore delegato ai Lavori pubblici Francesco Pirozzi – Il frutto di una attenta ricerca di finanziamenti che possano aiutarci nel migliorare il nostro Comune. Una risposta importante a coloro che chiedevano come priorità gli istituti scolastici. Stiamo lavorando per dare un futuro ai nostri figli e ai bambini che frequentano i plessi cittadini”.

Per efficienza energetica s’intende l’insieme delle azioni volte a consumare meno, in modo migliore, ottenendo gli stessi risultati avuti con i normali comportamenti abituali. Tre sono i punti cardine su cui si basa l’efficienza energetica: la razionalizzazione dei consumi, l’uso proficuo delle fonti rinnovabili e l’impiego di tecnologie più efficienti.

“A tutto ciò deve seguire l’accrescimento di una “consapevolezza energetica”, che deve accompagnare ognuno di noi nelle azioni quotidiane e che rappresenta l’unico modo per attuare concretamente uno sviluppo sostenibile – hanno continuato Vitale e Pirozzi. L’attenzione all’efficientamento energetico e quindi alle fonti rinnovabili soprattutto nelle scuole, nasce come risposta alla necessità di risparmiare nel campo energetico, a causa del continuo aumento dei consumi e il conseguente incremento dei prezzi dell’energia ad essi associati. L’efficienza energetica rappresenta un valido strumento per la salvaguardia dell’ambiente, nell’ottica dello sviluppo sostenibile, poiché l’efficientamento dei sistemi porta ad una diminuzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera con una riduzione dell’inquinamento. Solo agendo in questo senso è possibile compiere il passaggio da un sistema energetico basato sull’utilizzo dei combustibili fossili e sugli sprechi ad un sistema fondato sull’efficienza energetica ed alimentato dalle fonti energetiche rinnovabili”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico