Scuole, in programma le opere di riqualificazione

di Redazione

 Trentola Ducenta. L’amministrazione comunale di Trentola Ducenta, guidata dal sindaco Michele Griffo, ha sempre rivolto la massima attenzione alle scuole cittadine sia sotto l’aspetto educativo e della formazione che dal punto di vista strutturale.

Non a caso, per quanto il profilo strutturale, sono stati programmati diversi interventi, alcuni dei quali saranno realizzati in tempi molto rapidi, per la riqualificazione degli edifici scolastici che ospitano la scuola elementare. In particolare, sarà avviato l’abbattimento e la ricostruzione della palestra del plesso scolastico in via Rossini, allo stato inutilizzabile, in modo da restituire alla fruibilità della scolaresca un luogo indispensabile per le attività motorie dei piccoli alunni.

Inoltre, sempre a stretto giro, saranno sostituiti gli infissi e i lucernari di copertura del plesso scolastico di via Collodi, dove sono previsti anche lavori per la sistemazione ed l’adeguato funzionamento dei servizi igienici. Inoltre, la pavimentazione esterna dell’edificio, che è parzialmente sconnessa, e l’area antistante il plesso stesso saranno sistemate. Interventi di manutenzione ordinaria su tutti i plessi scolastici saranno regolarmente assicurati.

A medio e lungo termine, invece, sono programmati altri interventi che consegneranno alla città dei plessi scolastici perfettamente efficienti ed adeguati alle esigenze dell’utenza e del corpo docente. Tra i vari provvedimenti, è prevista una generale riqualificazione degli ambienti scolastici del plesso di via Rossini, la realizzazione, sempre per il plesso in oggetto, di un impianto fotovoltaico. Stessa realizzazione è prevista anche per i plessi di via Collodi e di via Nunziale Sant’Antonio dove saranno posti in essere interventi di edilizia scolastica e di messa in sicurezza degli edifici. Il plesso di via Collodi, infine sarà dotato di una palestra.

“Abbiamo programmato – ha dichiarato il sindaco Griffo – insieme all’assessore al ramo Ramaschiello (nella foto) una riqualificazione degli edifici scolastici cittadini, a partire da quelli in cui opera la Scuola Elementare ‘Giovanni Paolo II’, che saranno interessati da lavori per la realizzazione di due palestre e per la risoluzione di alcune problematiche strutturali. Inoltre, abbiamo pensato anche all’efficienza energetica con la realizzazione di impianti fotovoltaici per i tre plessi esistenti. A tutto ciò va aggiunto che saranno assicurati i normali lavori di manutenzione ordinaria, il tutto in stretta collaborazione con i Dirigenti scolastici. È nostra intenzione ed obiettivo primario offrire un ambiente educativo per i nostri giovani adeguato, funzionale ed efficiente”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico