Baia Domizia saluta il suo nuovo parroco Padre Markus

di Ludovica Ambroselli

 Baia Domizia. Emozionante e commovente cerimonia di insediamento del nuovo parroco della parrocchia di San Francesco a Baia Domizia, che si è tenuta mercoledì 12 febbraio.

Tutti i residenti hanno accolto con entusiasmo ed affetto Frate Markus, (Mario) Reichenbach, guardiano, già vicario parrocchiale, delegato diocesano “Missio” e pro Terra Sancta. Un messa solenne concelebrata dal vescovo Orazio Francesco Piazza e da altri numerosi sacerdoti ha dato inizio alla cerimonia di insediamento alla presenza delle autorità civili e militari, con la presenza del comandante della Stazione dei Carabinieri di Baia Domizia e dai fedeli che hanno riempito la chiesa.

La celebrazione, ha visto anche il saluto al parroco uscente, Frate Luigi (Francesco) Casillo, in carica dal 2004, che rimarrà comunque impegnato in parrocchia.Monsignor Piazza, con il suo sorriso rassicurante ha invitato tutti ad una grande intesa e cooperazione, fedeli e Chiesa uniti per sostenersi in una costante e reciproca mutualità spirituale, per una crescita religiosa e morale di tutta la popolazione.

Terminata l’omelia, Frate Markus, ha rinnovato le promesse fatte nel giorno della sua ordinazione e un applauso augurale ha così abbracciato il nuovo parroco di Baia Domizia. Il benvenuto ufficiale letto in chiesa da una rappresentante della comunità parrocchiale ha espresso in poche ma significative parole l’attesa dei fedeli per il suo nuovo parroco e gli auguri per un proficuo cammino pastorale.

L’inizio del ministero pastorale di un nuovo parroco è un avvenimento di rilievo nella vita di una comunità, soprattutto a Baia Domizia che vede d’inverno solo poche centinaia di persone, per poi passare d’estate a quasi centomila villeggianti, che necessitano di assistenza religiosa.

Dopo la cerimonia c’è stato un rinfresco organizzato dai fedeli nel salone parrocchiale, dove anche il vescovo Piazza, smessi i paramenti sacri, è rimasto tra la gente comune a stringere la mano e ad abbracciare il suo gregge pastorale insieme a Padre Markus.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico