Talebani catturano il cane della Nato e lo mostrano in video

di Mena Grimaldi

 Kabul. E’ stato mostrato in video, tenuto al guinzaglio, il cane delle forze Nato rapito dai talebani in Afghanistan. Dal video, postato sul web e su un profilo Twitter, il cane appare in buona salute , anche se intimorito.

Le immagini immediatamente hanno fatto il giro dei Social. Dopo la pubblicazione del video, la Nato ha confermato di avere perso uno dei suoi cani militari in Afghanistan a dicembre, non rilasciando però alcun dettaglio in merito.

I cani vengono utilizzati comunemente dalle forze Nato per individuare esplosivi e droga e per i soccorsi a persone sepolte tra le macerie.

Il cane indossa equipaggiamenti high-tech con una videocamera e secondo il portavoce talebano Zabiullah Mujahid è stato preso prigioniero nel corso di una battaglia avvenuta circa un mese fa nella provincia di Laghman, a est della capitale afghana Kabul.

Nel filmato una voce fuori campo dice che viene chiamato “colonnello” dai suoi rapitori. Raggiunto al telefono, Mujahid ha dichiarato che l’animale è in buona salute e non viene maltrattato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico