Casaluce

Ludoteca, Pagano nomina Di Martino responsabile

 Casaluce. Nominato il responsabile unico del procedimento relativo al progetto Ludoteca, per i servizi di prima infanzia per i bambini da 0 a 36 mesi. Si tratta del responsabile dell’area amministrativa del Comune Ludovico Di Martino.

Dovrà predisporre tutti gli atti relativi alla procedura rientrante nei servizi per l’Ambito C6 a favore dei bambini. La ludoteca sarà ubicata presso la scuola materna “Ludwig Van Beethoven”. L’iter ha avuto il via il 22 aprile dell’anno scorso quando c’è stato l’accordo tra la Regione Campania e il sindaco Nazzaro Pagano, capofila dell’Ambito territoriale C6. La Ludoteca è un servizio di animazione stabile ed itinerante a forte valenza sociale, educativa e ricreativa.

“Vogliamo combattere le diversità sociali e culturali – afferma il sindaco Pagano – e creare occasioni di incontri di gioco nei luoghi dove risiedono i bambini. In questo modo contribuiremo alla formazione di una cultura dei diritti e dei bisogni dei bambini attraverso l’ascolto, la proposta formativa, la costruzione di relazioni significative”.

La Ludoteca è un sistema ludico unico, una strategia di azione sul territorio, la buona pratica di una politica socio-culturale sul gioco nelle città. E’ quindi una preziosa risorsa educativa: per i bambini significa nuove esperienze. Per i genitori, luoghi sicuri e ricchi di contenuti educativi.

“L’approccio sarà multidimensionale, – continua il capo dell’esecutivo – promuove molteplici linguaggi espressivi-comunicativi, da quello verbale a quello grafico-pittorico da quello scritto a quello corporeo. Uno strumento anche per aiutare le famiglie. Abbiamo attivato l’iter per donare alla città e ai Comuni appartenenti all’Ambito questo nuovo servizio”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Parma, sequestrato cantiere centro commerciale vicino aeroporto: 3 indagati in Comune - https://t.co/QEz7kiJNFV

Collisione tra navi in Corsica: concluse operazioni di recupero carburante (19.10.18) - https://t.co/2dBh8drpGf

Condono, Salvini: "Verità agli atti, per scemo non passo". Lo spread tocca i 340 punti - https://t.co/PvV8z4VElh

Bari, scacco ai Capodiferro di San Girolamo: arresti e sequestri https://t.co/lDMeJPFot5

Condividi con un amico