Sessa Aurunca - Cellole

“Il Canto del Buco Buco” in diretta web

 Sessa Aurunca. L’associazione culturale “Auruncanet”, in collaborazione con l’associazione turistica “Pro Loco” Sessa Aurunca, presenta per il quarto anno consecutivo “Il Canto del Buco Buco di Sessa Aurunca in diretta web”.

Chiunque si collegherà sul sito www.auruncanet.it, potrà guardare le bande del Buco Buco ed ascoltare gratuitamente la loro esecuzione del canto, ritenuto fortemente esorcizzante dalla collettività aurunca, in grado di coinvolgere l’intera popolazione nell’ultimo giorno dell’anno.

Canzone tipica popolare, vanto della tradizione sessana, primeggia nel vasto patrimonio culturale musicale del territorio. La credenza vuole che questo canto sia capace di scacciare il male, che si manifesterà nella collettività durante tutto l’arco dell’anno. L’iniziativa si svolgerà il 31 dicembre, dalle ore 18, al Corso Lucilio di Sessa Aurunca.

Una telecamera mobile trasmetterà in rete da Corso Lucilio, in diretta streaming live, il Canto del Buco Buco di Sessa Aurunca, tutto al fine di far conoscere in Italia e all’Estero il patrimonio artistico-storico-folklorico-tradizionale della città di Sessa Aurunca, con l’intento di favorire l’afflusso turistico in loco.

Si ricorda, inoltre, che, attraverso il sito www.bucobuco.altervista.org, l’Associazione Auruncanet garantisce da diversi anni a migliaia di persone un servizio di informazione culturale sul Canto in questione, offrendo anche la possibilità di scaricarne il testo, ascoltarne il brano, fornendo altresì informazioni e links a siti web dedicati alla città di Sessa Aurunca.

Negli anni scorsi sono stati circa mille i visitatori complessivamente che, dalle ore 18, hanno potuto guardare ed ascoltare comodamente da casa il tradizionale canto di fine anno tipico di Sessa Aurunca.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

San Cipriano d'Aversa, gli allievi del "De Mare" ai campionati studenteschi di calcio a 5 - https://t.co/FYDc9EXP8O

Gricignano, l'accusatore scagiona Aquilante: "Mai ricevuto richieste di tangenti" - https://t.co/EvCing5sWA

Catanzaro, Tir si ribalta a Germaneto: ferito il conducente - https://t.co/WPdW85VZOp

Padova, palazzina distrutta dopo esplosione per fuga di gas - https://t.co/Ch1oG4d05l

Condividi con un amico