Al via il Piano Integrato al Liceo “Quercia”

di Redazione

 Marcianise. Ai nastri di partenza al liceo scientifico e classico “Quercia” di Marcianise le attività inerenti il Piano Integrato 2013-2014, finanziate con il Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione.

Destinatari degli interventi sono gli allievi ed i docenti del liceo marcianisano. “Lo spirito dell’autonomia scolastica ci spinge – ha affermato il dirigente scolastico Diamante Marotta – ad analizzare attentamente i bisogni formativi dei nostri studenti, al fine di progettare itinerari di potenziamento e di approfondimento in grado di arricchire realmente l’offerta didattica del nostro istituto”.

Content and language integrated learning è un percorso riservato ai docenti, che potranno conseguire la certificazione per l’insegnamento delle loro discipline in lingua inglese. Sempre l’inglese è presente in due moduli didattici dal titolo Let’s go, previsti per gli alunni. Grazie ad una didattica innovativa, che si avvale della moderna e tecnologica strumentazione dei laboratori linguistici, gli allievi potranno perfezionare l’uso e la padronanza dell’inglese, perseguendo livelli di competenze certificate secondo standard europei di apprendimento e di valutazione. Nell’ottica della promozione delle eccellenze si collocano i moduli Dalla riga e dal compasso al cabrì, Entriamo nella geometria dello spazio e La matematica del certo e del probabile con cui gli allievi potranno approfondire le loro conoscenze matematiche.

L’informatica è al centro di Alla guida del PC, sapere indispensabile nell’odierna società dei media ed ormai trasversale nei curricula scolastici. La chimica della vita e La struttura della materia sono stati pensati nell’ottica della diffusione delle competenze scientifiche, individuate tra le competenze chiave dalla Raccomandazione del 2006.

L’espressività nella lingua materna è curata nel modulo Comprendere ed interpretare, all’interno del quale gli alunni saranno portati a confrontarsi con varie tipologie di testo, fino ad arrivare alla produzione di ipertesti in ambienti di apprendimento altamente motivanti. L’orientamento all’università ed al mondo del lavoro è curato con la Matematica per il futuro, che si avvarrà del contributo di tutor provenienti dal mondo delle aziende.

L’offerta formativa dell’istituto prevede, inoltre, itinerari didattici di drammatizzazione, di educazione all’immagine e di educazione ambientale. Al termine delle attività i tutor d’aula trasmetteranno i risultati valutativi degli studenti ai consigli di classe, ai quali spetterà l’attribuzione dei crediti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico