Legambiente in campo per la “Festa dell’Albero”

di Redazione

 CASAPESENNA. Si è svolta sabato 24 novembre la “Festa dell’Albero” al Parco della Legalità di Casapesenna. I bambini si sono riuniti per fare, contro l’inquinamento, un gesto concreto: piantare un albero, adottarlo e prendersene cura.

L’evento è stato promosso dal circolo Legambiente per coinvolgere e sensibilizzare i più piccoli ai temi ambientali attraverso il gioco e il divertimento. Il 21 novembre scorso ricorreva anche la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” e non c’era migliore occasione per legare le due iniziative, per promuovere i diritti dei bambini anche grazie al diritto di tutti, ma soprattutto dei giovanissimi ad un ambiente sano e più sano. I ragazzi con l’aiuto dei volontari si sono muniti di vanghe e palette per piantare gli alberi donati dalla Regione Campania – Settore Forestale di Caserta. Tutti i bambini sanno che gli alberi sono come i polmoni, purificano l’aria che respiriamo, non a caso lo slogan usato “producO e riduCO”. L’iniziativa è scaturita dalla volontà dei volontari di Casapesenna che, quest’anno hanno anche collaborato con le scuole di San Marcellino e di Villa di Briano nella manifestazione “Festa dell’Albero”.

Il 21 novembre, a San Marcellino, all’istituto comprensivo, diretto dalla dottoressa Maria Amalia Zumbolo, Legambiente ha collaborato sia al plesso delle primarie, con il progetto “Le classi e l’Ambiente”, che continuerà per tutto l’anno, che al plesso delle secondarie di primo grado con la piantumazione di alberi nelle aiuole. La Regione Campania, presente con i funzionari Mario Schiavone e Anna Cunti, presentano un bel video delle Foreste regionali della Campania ed espongono il programma didattico-divulgativo che l’ente svolge in collaborazione con le scuole.

Il 24 novembre, i volontari sono impegnati all’Istituto comprensivo statale di I grado, collaborando con le insegnanti e la dirigente Angelina Iaiunese. L’evento si è svolto sia alla scuola primaria, e sia alla secondaria di primo grado. Ancora una volta l’associazione ambientalista di Casapesenna punta alle scuole, importanti “presidi di legalità”. “Puntiamo molto al rapporto giovani e tutela dell’ambiente, binomio che si è maggiormente intensificato grazie ad azioni mirate volte ad educare la popolazione giovanile”, commenta il presidente cittadino di Legambiente, Pasquale Cirillo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico