“Ungaretti”, conclusi con successo i progetti Pon

di Redazione

 TEVEROLA. Si sono conclusi, presso la scuola secondaria di primo grado “Ungaretti”, i progetti del Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Competenze per lo sviluppo”, proposti dalla scuola e approvati dal Ministero.

L’istituto ha attuato diversi moduli che rientrano nel Piano dell’Offerta Formativa ed hanno coinvolto circa 200 alunni. I finanziamenti per l’attuazione degli interventi provengono dai fondi strutturali; tali interventi sono finanziati dall’Unione Europea per rafforzare la coesione economica sociale e territoriale e prevedono la compartecipazione dello Stato Italiano che finanzia i progetti al 50% attraverso l’azione del Ministero dell’Istruzione delle regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) per la realizzazione di attività di apprendimento degli studenti con interventi per l’ampliamento dell’offerta formativa.Le attività di laboratorio si sono svolti in orario pomeridiano. Ogni modulo ha previsto la presenza di uno o più formatori esperti e di docenti tutor.

Oltre al dirigente scolastico, dottoressa Adele Caputo, agli esperti e tutor, sono coinvolti anche altre figure di sistema quali la professoressa Antonietta Nani, facilitatore di piano, la professoressa Vincenzina Schiavone, valutatore ed il direttore dei servizi generali ed amministrativi, dottor Gennaro Pacilio. “La scuola è stata praticamente aperta tutti i giorni e per l’intera giornata, per permettere ai nostri alunni di usufruire di queste ulteriori opportunità didattiche, culturali e formative al di là dell’orario normale di lezione” dichiara la dirigente Caputo.

Questi gli interventi realizzati: Recupero delle competenze di base in italiano; Laboratorio di italiano; Laboratorio di matematica; La matematica amica; Sperimentiamo le scienze; English I need; Savez-vous francais; Il pc per studiare; La certificazione informatica. Quest’ultimo modulo ha permesso ad una ventina di allievi di poter acquisire il diploma Ecdl spendibile nel mondo del lavoro. Tutte le attività, comunque, rappresentano crediti formativi e sono inseriti nella certificazione delle competenze acquisite dai singoli studenti partecipanti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico