Al via i corsi Pon alla “Gallozzi”

di Redazione

 SANTA MARIA CV. “Per promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale e migliorare i sistemi di apprendimento dei nostri ragazzi durante tutto l’arco della vita, anche quest’anno abbiamo avviato i corsi del Programma Operativo Nazionale, finanziati dall’Unione Europea”.

Così Armida Altieri, dirigente scolastica della scuola secondaria di primo grado “Carlo Gallozzi” di Santa Maria Capua Vetere. I corsi sono co-finanziati dall’Unione Europea (50%) e dallo Stato Italiano (50%) e si prefiggono: il miglioramento dei livelli di conoscenza e di competenza dei giovani; l’accrescimento della diffusione, dell’accesso e dell’uso della società dell’informazione nella scuola; lo sviluppo di reti tra gli attori del sistema e con le istanze del territorio. Il Piano Integrato della scuola “Carlo Gallozzi” prevede, nell’ambito dell’Obiettivo C, Competenze per lo Sviluppo Fse, diversi percorsi formativi, ovvero: – C1, Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in Italiano, per una durata di 50 ore; – C1, Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in Inglese, per una durata di 50 ore; – C4, Interventi individuali per promuovere l’eccellenza in matematica (n° 2) – C4, Interventi individuali per promuovere l’eccellenza in Italiano (n.2).

“I successi che i nostri studenti stanno riscuotendo nei vari concorsi nazionali – sottolinea la dirigente Armida Altieri – ci gratificano molto e dimostrano come sia possibile cogliere concretamente le opportunità che l’Unione Europea ci offre e ci ha già offerto. Attraverso i fondi Pon è nostra intenzione: sviluppare la capacità diagnostica e i dispositivi per la qualità del sistema scolastico; migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti, insieme alla governance e alla valutazione del sistema scolastico; potenziare l’efficienza, l’efficacia e la qualità degli interventi finanziati, anche attraverso la verifica e il controllo degli stessi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico