I bambini della ‘Serao’ visitano il Centro Insieme

di Ludovica Ambroselli

Direzione Didattica  “Matilde Serao”CELLOLE. Da sempre la Direzione Didattica “Matilde Serao”, diretta dal dottor Luigi Sorreca a Cellole, pullula di iniziative didattico-educative per le quali si è distinta.

Questa volta è stato proposto il tema della solidarietà attraverso un confronto diretto con il “Centro Polivante Insieme”, sito in via Arno. Questo centroopera nella cittadella ormai da anni, accogliendo quindici ospiti dai venti ai quarant’anni con varie disabilità. Tutto nasce dall’idea della docente Floriana Di Florio che, dopo la raccolta fondi natalizia, ha proposto di destinare il ricavato al Centro Insieme, attraverso un processo di conoscenza diretta che ha coinvolto le due classi quarte sezioni A e B, di via Leonardo. Ciro Maisto, responsabile del Centro Insieme, è stato a scuola dove, con un mix di strumenti didattici e ludici, ha interagito con i bambini spiegando loro che cos’è la disabilità. Giochi e filmati per “capire e accettare la diversità”, ha dichiarato soddisfatta la professoressa Di Florio.

C’è chi parla di solidarietà e basta, ma i piccoli studenti della “Serao” l’hanno messa in pratica: una testimonianza da prendere ad esempio. Trentasette i bambini protagonisti di questa bellissima esperienza: lunedì 26 aprile si recheranno presso il Centro Insieme dove porteranno in dono una fotocamera digitale e festeggeranno l’incontro condividendo, insieme agli ospiti, le attività previste di solito, dal risveglio muscolare, al laboratorio di decoupage o stencil. Un modo semplice ma concreto per vivere la diversità con naturalezza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico