“Ferdinando IV… in Purgatorio”, mattinata culturale al ‘Ruggiero’

di Redazione

 CASERTA. L’Istituto Comprensivo “Ruggiero” di Caserta, ancora una volta, si è fatto promotore di un evento culturale importante destinato ad avere una ricaduta positiva non solo sugli alunni ma anche sulla città.

L’occasione è stata la presentazione dell’ultima opera letteraria della professoressa Alba Cetara Muto, “Ferdinando IV… in Purgatorio”, Albus Edizioni. L’iniziativa, egregiamente organizzata, ha ricevuto il plauso dell’autrice della pubblicazione, che si è complimentata con il dirigente scolastico Adele Vairo, gli alunni, i docenti e con la coordinatrice dell’evento, professoressa Fiorella Della Sala, che – in qualità di cultrice della materia – ha saputo opportunamente “sollecitare” la partecipazione degli alunni, appassionandoli all’argomento storico presentato nel testo.

La professoressa Alba Cetara Muto ha salutato gli alunni ed i numerosi docenti intervenuti, descrivendo le caratteristiche dell’incontro, inteso come una lezione di storia locale e regionale ad ampio spettro, perché effettuata non in maniera convenzionale in aula, ma in un luogo in cui ognuno ha avuto l’opportunità di esprimere le proprie impressioni e di approfondire aspetti della vita casertana recente e passata e di conoscere lati del carattere di alcuni illustri personaggi storici. L’autrice, attenta osservatrice della realtà quotidiana per motivi professionali, attraverso i suoi “quadretti” e i dialoghi immaginari, ha inteso risvegliare nei concittadini il senso di appartenenza alla città di Caserta in modo che ognuno possa offrire un contributo alla sua rinascita sociale e culturale partendo proprio dai presupposti ideologici che avevano ispirato re Carlo di Borbone.

Nel corso della mattinata culturale al “Ruggiero” sono stati letti dagli allievipassi tratti dal testo dell’autrice casertana, poi sono seguite domande per comprendere il valore storico-artistico-culturale dei Borbone, andando al di là delle sintetiche e spesso ingiustamente riduttive descrizioni ed interpretazioni date dagli storici e dalla storiografia convenzionale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico