“Comunicare in Europa”, concluso il progetto del ‘Cimarosa’

di Redazione

 AVERSA. Si è conclusa martedì 9 marzo la serie di attività nell’ambito del progetto “Comunicare Europa in provincia” promosso dall’Ufficio “Europa & Europe Direct” della Provincia di Caserta, …

… per celebrare i successi sinora raggiunti e ripercorrere le tappe più importanti della storia dell’Assemblea parlamentare europea. Protagonisti gli alunni della classe quinta B e quinta C della scuola primaria e quelli delle classi seconde della secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo ad indirizzo musicale “D. Cimarosa – IV Circolo” di cui è dirigente Cecilia Amodio.

Il progetto, articolato in corsi di informazione, formazione e comunicazione, è finalizzato a sensibilizzare i giovani sul ruolo del Parlamento europeo per un futuro di democrazia, pace e prosperità all’interno dell’Unione. Esso si propone come strumento innovativo finalizzato a stimolare la partecipazione democratica dei giovani alla vita dell’Europa attraverso attività e metodologie in grado di suscitare nei più giovani curiosità ed interesse.

Anche quest’anno l’Istituto ha accolto l’invito partecipando con un folto gruppo di alunni alle attività promosse (giochi a quiz, filmati e visite all’Euromobile) dal progetto che oltre ad riprendere ed ampliare le diverse tematiche affrontate nello scorso anno, si è incentrato su due nuovi temi chiave come “Il nuovo volto dell’Europa con il Trattato di Lisbona” e “2010: anno europeo della lotta alla povertà”. Infatti, il coinvolgimento dei giovani sui temi del futuro dell’Unione, della cittadinanza europea, dell’allargamento, del ruolo dell’Europa nel mondo e degli strumenti di partecipazione democratica rappresenta una via fondamentale da percorrere per formare l’uomo e il cittadino europeo e gli alunni dell’Istituto hanno mostrato con vivo interesse e partecipazione calorosa che il futuro dell’Europa è il loro futuro. Coordinatrice la professoressa Anna Musto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico