Capodrise, energia solare per il Comprensivo ‘Gaglione’

di Redazione

 CAPODRISE. Laboratori, spazi verdi per la didattica all’aperto e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, il tutto da realizzare presso l’Istituto comprensivo “Gaglione” a totale copertura della Regione Campania per un importo pari a circa un milione e 700 mila euro.

Questo il prossimo obiettivo dell’Amministrazione retta dal sindaco Giuseppe Fattopace. Nuove strutture, nuovi “luoghi di formazione “che saranno “consegnati” agli studenti nei tempi previsti per la realizzazione degli stessi. E’ necessario potenziare e migliorare le strutture scolastiche puntando sui giovani perché rappresentano il futuro. Si tratta di un progetto tutto volto al rinnovamento e all’arricchimento dell’offerta formativa attraverso la realizzazione di laboratori speciali di informatica, lingue, ceramica, musica, arti grafiche e visive, biologia ecc. ma non solo. Verranno realizzati spazi verdi per la creazione di un percorso botanico ed è previsto l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e materiali ecocompatibili. Si prevede l’istallazione di pannelli fotovoltaici realizzando un impianto per la produzione di 20Kw, al fine di contenere e ridurre i consumi energetici per l’intero istituto comprensivo.

L’obiettivo di fondo è quello di consolidare l’idea che la scuola e i suoi spazi siano al centro della vita di ogni comunità e vadano, pertanto, rafforzati e dotati di quella qualità che è il segno di civiltà e di promozione culturale ed economica. L’area oggetto di intervento è ubicata nella parte sud del lotto, comprende: laboratori, servizi igienici, palestra, servizi ed aree scoperte di pertinenza. E’ previsto infatti l’abbattimento della struttura facente parte dell’ex scuola materna Gaglione, demolizione che permetterà la costruzione di laboratori annessi alla scuola.

L’Amministrazione Fattopace , sin da inizio consiliatura ha sempre inserito tra le priorità il potenziamento delle strutture scolastiche presenti sul territorio. Numerosi sono stati gli interventi che questa Amministrazione ha effettuato sulle strutture scolastiche al fine del potenziamento delle stesse. Basti pensare agli interventi di adeguamento statico, igienico e di superamento delle barriere architettoniche effettuati sia sul plesso B che su quello A della scuola elementare Gaglione nonché la costruzione in soli sette mesi della nuova scuola materna dell’area 167 “Iqbal Masih”.

Attualmente sono inoltre in corso i lavori per la messa in sicurezza della scuola media. L’importo del progetto sarà regolarmente inserito nel bilancio di Previsione dell’anno 2010 e l’intervento verrà inserito nel programma triennale dei Lavori Pubblici 2010-2012 ed elenco annuale in corso di approvazione. Il progetto preliminare verrà presentato alla Regione ai fini del finanziamento dell’opera. Con questo progetto dunque, ancora una volta, si interviene in favore della scuola e quindi degli studenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico