Terremoto, Berlusconi: “Ricostruzione in tempi rapidi”

di Redazione

La messa nel piazzale della scuola della Guardia di FinanzaL’AQUILA. Una Pasqua di dolore ma anche di speranza per i terremoto d’Abruzzo che hanno vissuto la giornata di festività nelle tendopoli o negli alberghi della costa.

Una Pasqua che segna anche la fine delle ricerche: gli scavi per cercare altri corpi, infatti, sono terminati sabato sera ed i soccorritori hanno fatto sapere che non risultano ulteriori dispersi. Il bilancio delle vittime è però salito a 294 morti, dopo che nell’ospedale di Teramo è deceduto per le ferite riportate un uomo di 59 anni.

E la terra continua a tremare: una scossa si è registrata alle 5.29 del mattino, di magnitudo 3.1 sulla scala Richter, un’altra alle 11.48, con magnitudo 3.2, con epicentro individuato nella zona tra L’Aquila, Pizzoli e Collimento.

Intanto, nelle zone colpite dal sisma è tornato il premier Silvio Berlusconi, che ha partecipato alla messa celebrata presso la scuola della Guardia di Finanza a Coppito. “Li tireremo fuori dalle tende. – ha dichiarato il presidente del Consiglio – Mai come in questi giorni, in questi 15 anni mi sono sentito orgoglioso di essere italiano”. Dall’altare, il vescovo dell’Aquila, monsignor Giuseppe Molinari, si è rivolto proprio a Berlusconi: “Noi sappiamo che lei manterrà le promesse. Mi auguro che si ricordi questo amore e che non ci siano polemiche sterili”. Più tardi lo stesso capo del governo ha assicurato: “Non vogliamo ricadere negli errori dei precedenti casi”. “Adesso, – ha aggiungo Berlusconi – finita l’emergenza, toglieremo le persone dalle tende e dovremo assicurare loro condizioni di vivibilità. E poi ripartiremo con la ricostruzione, in tempi rapidi e certi, affidando i cantieri alle singole province”.

Anche il presidente della Camera Gianfranco Fini è arrivato in Abruzzo, nell’ospedale da campo allestito a L’Aquila. “Grazie per tutto quello che state facendo. – ha detto ai volontari impegnati a preparare il pranzo di Pasqua. – L’Italia è orgogliosa di voi”. Parlando con gli sfollati, Fini ha aggiunto: “Adesso dobbiamo rimboccarci le maniche, noi prendiamo l’impegno di non dimenticarvi”. Sui tempi di ricostruzione: “È difficile da prevedere, dalle tende passeremo ai prefabbricati. I tempi sono medio-lunghi ma l’impegno è di fare tutto nell’arco di qualche anno. Per il centro storico dell’Aquila – ha concluso il presidente della Camera – il tempo sarà più lungo e difficile”.

Continua, poi, la gara di solidarietà che ha visto l’arrivo, da ogni parte d’Italia, di uova e colombe pasquali. La polizia ha regalato mille uova mentre sabato sera i vigili del fuoco, nel campo degli sfollati di Bazzano, per la gioia dei bambini, hanno anticipato di un giorno la festa portando ai bambini un uovo alto quattro metri che è stato poi rotto con i martelli.

Durante il messaggio “urbi et orbi” il Papa Benedetto XVI ha inviato un augurio particolare “a quanti soffrono per il terremoto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico