“Vecchio… a me?”, ricominciano i corsi di ginnastica

di Redazione

Il gruppo di anzianiVILLA LITERNO. Sono aperte fino al 20 settembre le iscrizioni ai corsi di ginnastica per persone anziane ultra-sessantenni residenti a Villa Literno.

Gli interessati possono presentare domanda di iscrizione, corredata da certificato medico attestante l’idoneità fisica, all’ufficio Staff del Comune, primo piano dell’ex caserma di piazza Marconi, che coordina le attività.

Il progetto è promosso in modo congiunto da tre assessorati: Istruzione, Sport e Politiche per gli anziani, rappresentati rispettivamente da Nicola Griffo, Nicola Tamburrino e Nicola Di Fraia. In un comunicato congiunto i tre assessore hanno sottolineato che nella passata edizione si è avuta un’adesione al progetto ampiamente superiore alle previsioni: “La conferma che stiamo lavorando bene e i nostri anziani lo capiscono”.

Obiettivo principale dell’iniziativa: il raggiungimento e il mantenimento della salute e del benessere fisico degli anziani. Migliorando la capacità del movimento si possono attenuare disturbi come l’artrosi, l’insufficienza respiratoria e le difficoltà cardiocircolatorie, si può prevenire o quantomeno ritardare l’osteoporosi. La fragilità degli anziani può essere prevenuta proprio grazie ad una corretta e continua attività fisica, sotto lo stretto controllo di specialisti del settore.

Non a caso, i responsabili del progetto sono i professori Giuseppina Griffo e Angelo Zagaria, docenti di Educazione fisica. Nei corsi, tre incontri settimanali da un’ora ciascuno, gli anziani eseguiranno esercizi di ginnastica dolce, educazione posturale; educazione respiratoria, scioltezza articolare e tonificazione muscolare, equilibrio e coordinazione. Lo scorso anno il progetto ha avuto un valore sociale di grande rilievo: la palestra non rappresenta solo il luogo dove si fa ginnastica, ma il luogo dove ci si incontra, si scambiano idee, nascono nuove amicizie, e insieme ad esse si è ritrovata la voglia di giocare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico