Forum Agenda 21, il 12 marzo incontro con le scuole

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Si è riunito nei giorni scorsi, nella sala consiliare di Palazzo Lucarelli, il “forum” di Agenda 21 locale, promosso dal Comune di Santa Maria Capua Vetere nell’ambito delle iniziative di valorizzazione e sviluppo degli organismi di partecipazione e consultazione.

In particolare, il forum – costituito da rappresentanti degli istituti scolastici, delle istituzioni operanti in materia ambientale, dei sindacati, dell’università, del mondo associativo, nonché da esperti del settore – ha l’obiettivo di definire le politiche locali di sviluppo sostenibile. Il percorso di consultazione è stato avviato da alcuni mesi e, nell’ambito del forum, sono già emerse diverse istanze ed esigenze, seguendo una metodologia in cui ogni proposta è stata condivisa al tavolo di confronto.

Il risultato di questa procedura – la cui direzione è affidata all’assessorato all’Ambiente, retto da Donato Di Rienzo – sarà una relazione che sarà presentata pubblicamente e che è propedeutica a un piano di azione ambientale. Già lunedì prossimo, 12 marzo, è previsto un incontro con i dirigenti e responsabili scolastici al fine di raccordare le istanze provenienti da ogni singolo istituto.

“L’Agenda 21 – dichiara l’assessore Di Rienzo – è un processo strategico per incoraggiare e controllare lo sviluppo sostenibile, attraverso una procedura di concertazione che conduca a un consenso tra tutti i settori e tutti gli attori della comunità locale. Si tratta, dunque, di un importante momento partecipativo finalizzato alla elaborazione di idee e suggerimenti destinati all’amministrazione comunale in materia di politica ambientale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico