Carnevale, si apre il sipario della Pro Loco Marthianisi

di Redazione

 MARCIANISE. Domenica, in via San Giuliano, al civico 163, si apre il sipario per il tradizionale Carnevale organizzato dalla Pro Loco Marthianisi.

Un Carnevale nel rispetto della tradizione marcianisana, semplice senza alterazioni, il luogo teatrale, allestito con un letto a una piazza composto da un paio di tavole sgangherate, sorrette da supporti di ferro quelli a “u” capovolta, con sopra Carnaval’, il fantoccio di pezza, panciuto e colorito in viso, un fiasco impagliato pieno di vino d’uva fraùla posto giusto in mezzo alle gambe di Carnaval’, mentre saucicce e nnoglie appese ad una croce a capo del letto poi, ai quattro angoli del letto, nei vasi di latta arrugginita piante ‘e cappiell’, un ramoscello di limone per scacciare via le mosche fastidiose, le tammorre appese sono a portata di mano per tutte le persone che vogliono percuoterle per accendere e ritmare la magica atmosfera.

Saranno presenti tantissime persone della tradizione marcianisana come Cicchinella, Annarosa, Angelina e Salvatore o’ Paglier’, tante altre giungeranno all’appuntamento col “morto”, ma molte arriveranno spontanee richiamate dal tradizionale canto e’ li ggioia sojia come lamento a Carnevale al suono di tammorre e castagnette sul ritmo bùcci bùcci ccì, bùcci bùcci ccì, con O’ bball’ e’ ll’urz’ creando un’atmosfera a dir poco surreale.

Poi, martedì grasso, nel primo pomeriggio, il fantoccio imbottito con preglie di pannocchie di granoturco sarà portato a spalle in corteo, seguito da una folla di persone per il rito funebre. Rientrati nel luogo di partenza, si darà inizio all’incendio del fantoccio, e mentre lentamente brucerà, un sottofondo di tammorre scandirà un ritmo calante, annunciando l’imminente entrata della Quaresima. Tanto vino, migliaccio, chiacchiere e divertimento assicurato per le persone che a fiume verranno a visitare il tradizionale Carnevale della Pro Loco Marthianisi, in via San Giuliano 163.

Ancora incerte le autorizzazioni per sfilata dei quattro Carri allegorici di musica past’elless’, che rappresentano le seguenti meravigliose maschere: Il Cigno, Walt Disney, Edward Mani di Forbici e Spongebob. Anticipatamente la Pro Loco Marthianisi ringrazia il Commissario Prefettizio del Comune di Marcianise dott. Umberto Cimmino, tutte le Forze dell’Ordine, in particolar modo il comando della Polizia Municipale, con la comandante Guglielmina Foglia, per la preziosissima ed indispensabile collaborazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico