Elezioni: presentazione candidatura Moretta (Socialisti)

di Redazione

Comune MARCIANISE. Si è tenuto ieri sera a Marcianise, il previsto appuntamento del Partito Socialista Europeo con la città, per la presentazione della lista che sostiene la candidatura di Giuseppe Moretta a primo cittadino.

Un successo per il candidato Moretta: oltre 400 persone, tra amici, simpatizzanti e sostenitori del Partito Socialista hanno infatti preso parte all’appuntamento che si è svolto presso il Comitato Elettorale di via G. Marconi.
Ad inaugurare ufficialmente la campagna elettorale del P.S.E. di Marcianise, l’on.le Gennaro Oliviero, capogruppo in seno al consiglio regionale e Mimmo Dell’Aquila, già vice presidente della giunta provinciale di Terra di Lavoro che hanno affiancato il padrone di casa Giuseppe Moretta ed il portavoce del P. S.E. di Marcianise, Gennaro Patti. A quest’ultimo, in particolare il compito di aprire il dibattito con la città. Fondamentale, nel suo passaggio, il richiamo alle radici storiche del Socialismo. A quel comune sentire che premia il merito, che affianca i più deboli nella conquista delle pari opportunità. Presentata, a questo punto, la lista dei 30 candidati alla carica di consigliere comunale che sostengono Giuseppe Moretta a sindaco di Marcianise. Emozionato ma deciso Moretta per il quale la scelta dei Socialisti di correre da soli per queste amministrative è il risultato del lungo dissidio vissuto dalla sinistra di Marcianise che non ha saputo trovare unità, che si è trincerata dietro soluzioni di facciata invece di affrontare con realtà i temi del confronto. “Per mesi- ha spiegato Moretta- i Socialisti hanno avanzato proposte che andavano nella direzione di dare a questo territorio un centro sinistra forte, compatto, in grado di governare con serietà e decisione Marcianise. Abbiamo avuto diversi incontri per arrivare ad una soluzione unica. Abbiamo lottato per questo ma non è stato possibile perché probabilmente questa città non sente il bisogno di rompere l’equilibrio della vecchia classe dirigente. Per cui, di fronte a sterili posizioni di partito, ad inconcepibili diktat, abbiamo optato per una scelta di coerenza: essere in prima linea, con i nostri volti e i nostri nomi e garantire a questa città un’alternativa possibile ai soliti poteri forti della politica. Noi siamo l’alternativa possibile- ha concluso Moretta- “Ed insieme- ha detto- possiamo dimostrare che si può mandare a casa quel vecchio modo di fare la politica”. Tra i temi trattati nel corso della serata, l’occupazione, la crisi ambientale, le questioni cimiteriali e l’abusivismo edilizio. “Basta- ha garantito in conclusione Moretta- ai Municipi blindati: il Municipio è la casa del popolo e tale deve tornare ad essere per i marcianisani. Per cui, via le barriere, via quegli odiosi ostacoli che impediscono ai cittadini di avere un filo diretto con chi governa”.
Dopo il saluto e l’augurio di Mimmo Dell’Aquila (“In Provincia- ha ricordato- Pinuccio Moretta si è imposto ed è riuscito a ridare a Marcianise opportunità che chi era al governo stava perdendo”),le conclusioni sono state affidate all’ On.le Gennaro Oliviero: “Questo territorio più di ogni altro di Terra di Lavoro ha subito trasformazioni epocali senza averne, finora, grandi benefici. I dipendenti di Marcianise impiegati nelle grandi realtà locali (Polo della Qualità, Interporto, Oromare) sono pressoché nulli. Occorre rivedere i termini su cui discutere quando ci si siede ai tavoli di trattativa. La proposta dei Socialisti di Marcianise e di Giuseppe Moretta, va nel senso di assicurare una maggiore garanzia ai tanti giovani che nutrono speranza”.
Presentata infine, nel corso della serata l’iniziativa “Assieme per migliorare la nostra città”. Una sorta di filo-diretto tra il candidato sindaco Giuseppe Moretta ed i cittadini di Marcianise. Da domani e per tutto il periodo elettorale, un link sul sito www.giuseppemoretta.com, permetterà di inviare foto, video o testi contenenti denunce, segnalazioni o informazioni sui disservizi della città. “Ad ognuna sarà data risposta- garantisce Moretta- Ognuna di essa sarà parte integrante del mio programma di dettaglio per governare Marcianise. Da marcianisano”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico