Piedimonte Matese (Caserta) – La sede sindacale entra in ospedale e si mette accanto ai lavoratori. Lunedì 23 febbraio, dalle ore 11 alle 13, al presidio ospedaliero/Distretto 15 di Piedimonte Matese sarà attivo uno sportello in presenza promosso dalla Cisl Fp Caserta, con l’obiettivo di offrire consulenza, tutela e formazione direttamente al personale dell’Asl Caserta. L’appuntamento si terrà nell’aula multimediale “Di Robbio”, al secondo piano del presidio, e vedrà la partecipazione di Rsu, segretario aziendale, delegati e del segretario provinciale della federazione. Il punto di ascolto sarà dedicato al personale sanitario e amministrativo del Distretto 15 (Piedimonte, Alife, Caiazzo).
I servizi offerti – Lo sportello garantirà tutela legale con la presenza di avvocati, assicurazione per colpa grave riservata agli iscritti Cisl, un corso Ecm da 50 crediti gratuito per gli iscritti, lettura e verifica della busta paga, informazioni sulla previdenza complementare attraverso il Fondo Perseo, oltre alla consultazione dell’estratto contributivo e alla verifica dei periodi lavorativi.
A spiegare il senso dell’iniziativa è Raffaele Ciaramella (nella foto), segretario aziendale Cisl Fp dell’ospedale di Piedimonte Matese: «Lunedì 23 avvieremo questo punto di ascolto con le tematiche indicate in locandina. La mia speranza è quella di renderlo un appuntamento quasi mensile sul presidio, dove a rotazione saranno presenti Rsu e dirigenti sindacali, per dare un supporto a tutti i lavoratori su assistenza, formazione – anche attraverso i crediti ECcm che la Federazione mette a disposizione degli iscritti – lettura della busta paga e andamento della contrattazione decentrata».
Un sindacato di prossimità – L’obiettivo dichiarato è cambiare prospettiva nel rapporto tra organizzazione sindacale e lavoratori. «Vogliamo costruire un appuntamento fisso che vada incontro ai lavoratori direttamente nel presidio in cui prestano servizio. È l’idea di un vero sindacato di prossimità: non più il lavoratore che deve recarsi alla sede sindacale, ma la sede sindacale, i servizi e l’assistenza che si spostano verso i lavoratori».
Iniziativa verso altri ospedali – Il progetto prende avvio da Piedimonte Matese ma nelle intenzioni della Cisl Fp è destinato ad ampliarsi. «Partiamo da Piedimonte – aggiunge Ciaramella – con la volontà di estendere questo strumento anche agli altri presidi, da Sessa Aurunca a Maddaloni, portando questa idea della Cisl all’interno di un’azienda sanitaria molto vasta, che abbraccia l’intera provincia di Caserta». Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo raffaele.ciaramella@aslcaserta.it.

