Recale (Caserta) – Una serata di grande musica all’insegna di Ligabue. Martedì 24 febbraio, alle ore 21.30, il palco del “Diesis” di via Appia Antica ospiterà un appuntamento che promette di lasciare il segno: il primo compleanno dei Mondovisione sarà celebrato insieme a Federico Poggipollini, per tutti “Capitan Fede”, storico chitarrista del rocker di Correggio.
L’evento – Un vero “compleanno rock” per la tribute band casertana, che in pochi mesi si è ritagliata uno spazio rilevante nella scena live campana, puntando su esecuzioni curate e su una fedeltà sonora capace di restituire il timbro e l’energia del rocker di Correggio. Per l’occasione è previsto un set speciale con brani iconici come “Certe Notti”, “Urlando contro il cielo” e “Piccola stella senza cielo”, arricchiti dalla chitarra di Capitan Fede, elemento distintivo di una serata che si annuncia intensa e coinvolgente.
Federico Poggipollini – Colonna del rock italiano, dai Litfiba ai trent’anni di carriera al fianco del Liga, Poggipollini è chitarrista, cantante e autore tra i più rappresentativi del panorama nazionale. Il suo stile ha contribuito a modellare il sound di intere generazioni, grazie a collaborazioni di rilievo e a un percorso solista solido, culminato nell’ultimo album “Canzoniere”. Al Diesis porterà la sua inconfondibile energia, in un dialogo musicale diretto con la band campana.
I Mondovisione – Nati a Caserta nel febbraio 2025, i Mondovisione hanno costruito in un solo anno un’identità precisa, diventando un punto di riferimento per gli appassionati di Ligabue in provincia. L’entusiasmo è palpabile alla vigilia dell’appuntamento: «Non potevamo – dichiarano – immaginare un modo migliore per festeggiare il nostro primo anno di vita. Spegnere la nostra prima candelina insieme a un maestro come Federico Poggipollini è un sogno che si realizza e un regalo che vogliamo fare a tutti i fan che ci hanno seguito in questo anno incredibile». La formazione è composta da Salvatore Sica alla voce, Massimo Vagliviello alla chitarra, Guglielmo Longobardi al basso, Giuseppe Dell’Aquila alla batteria; per la serata del 24 febbraio si aggiungerà anche il tastierista Emanuele Laugeni.
La location – A fare da cornice sarà il Diesis, locale che ha fatto della musica dal vivo di qualità il proprio tratto distintivo, richiamando pubblico non solo dal Casertano ma dall’intera Campania. Una platea attenta ed esigente che, per questa occasione, potrà vivere un incontro diretto con uno dei protagonisti storici del rock italiano e con una realtà emergente capace di interpretarne l’eredità con passione e rigore.

