Castel Volturno (Caserta) – Ad un mese dalla mareggiata che ha messo a dura prova il sistema idrogeologico della costa di Castel Volturno, contraddistinta dal fenomeno erosivo ad Ischitella e nel tratto di Bagnara, la città – nel giorno di San Valentino – ha fatto i conti con un’altra buriana di mare.
Anche sabato il mare è penetrato in alcuni viali di Destra Volturno e di Bagnara arrecando danni e disagi. Celere è stato l’intervento della Protezione Civile, ma ovviamente si è di fronte ad un’emergenza territoriale, come l’ha definita il mese scorso il sindaco Pasquale Marrandino.
Un’emergenza territoriale comunque dove il fattore antropico/umano ha condizionato un già fragile ecosistema contraddistinto da un’edilizia selvaggia che oggi mostra i suoi effetti devastanti perché il fenomeno erosivo va ad incidere su aree di golena e zone geologicamente instabili. Fatto sta che anche sabato quelle case simbolo della devastazione del mare a Bagnara sono state immortalate in foto e video fatti circolare sui social.
Altro tema ora è quello della difesa della costa di Castel Volturno. Sia il sindaco Marrandino che il suo predecessore degli anni 90, Mario Luise, hanno rimarcato la necessità di smuovere le istituzioni preposte prima che quanto descritto sopra diventi un’emergenza ordinaria. Marrandino, in un lungo intervento, che pubblichiamo in calce, ha descritto le azioni messe in cantiere, mentre l’ex fascia tricolore Mario Luise ha lamentato il fatto che sul piano della difesa della costa si è rimasti fermi agli anni 90 e oggi occorrerebbe “una vertenza popolare” rispetto agli enti inadempienti.
L’INTERVENTO DI MARRANDINO:
Castel Volturno sta vivendo ore difficili.
Il maltempo che da giorni colpisce il nostro territorio sta mettendo a dura prova diverse zone della città, in particolare Destra Volturno e Bagnara, dove le mareggiate stanno provocando danni significativi e il mare continua ad avanzare con una forza che non si ricordava da anni.
Siamo in strada, costantemente impegnati insieme a tutte le squadre operative, per fronteggiare l’emergenza nei punti più critici e garantire la sicurezza dei cittadini. È però necessario dirlo con chiarezza, ci troviamo davanti a fenomeni atmosferici straordinari che non possono essere dominati. Quando la natura manifesta tutta la sua potenza, l’unica risposta possibile è la responsabilità, la prudenza e il lavoro continuo sul territorio.
Le mareggiate di queste settimane, per durata e intensità, hanno carattere storico. A rendere ancora più vulnerabile il nostro litorale contribuisce il fenomeno dell’erosione costiera, una criticità che Castel Volturno affronta da decenni. Su questo fronte si lavora da molto tempo, lo hanno fatto le amministrazioni che mi hanno preceduto e quelle ancora prima.
Si tratta di un percorso complesso e lunghissimo, ma oggi, dopo anni di progettazioni, interventi e battaglie istituzionali, iniziano finalmente a intravedersi risultati concreti con le opere di difesa della costa e la realizzazione delle scogliere, fondamentali per la tutela del territorio.
Nella giornata di oggi ho inoltre inviato una nota formale e particolarmente dura a tutte le autorità competenti in materia di difesa del suolo, alla Prefettura e al Governo centrale, rappresentando con chiarezza la gravità della situazione che Castel Volturno sta vivendo. Ho trasmesso relazioni dettagliate corredate da rilievi fotografici dei danni subiti, evidenziando le difficoltà reali del territorio e chiedendo che l’emergenza venga affrontata con la massima attenzione nei tavoli istituzionali che contano. Era necessario far arrivare con forza la voce della nostra comunità affinché questa situazione venga presa seriamente e affrontata con interventi concreti e tempestivi.
Rivolgo un appello sincero a tutta la cittadinanza, massima attenzione e prudenza. Evitate spostamenti non necessari nelle zone costiere, rispettate le indicazioni delle autorità e adottate comportamenti responsabili. In momenti come questi, la sicurezza dipende anche dalla collaborazione di tutti.
Abbiamo convocato il COC – Centro Operativo Comunale e attivato interventi di somma urgenza. I mezzi stanno lavorando senza sosta per mettere in sicurezza i viali e le aree più esposte alle mareggiate e continueranno a operare nelle prossime ore e nei prossimi giorni fino al completo superamento delle criticità.
Un sentito ringraziamento alla Protezione Civile, alla Polizia Municipale, ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine e a tutti gli operatori che stanno assistendo la popolazione con professionalità e spirito di servizio.
Nelle prossime settimane sarà mia premura convocare un incontro con i cittadini, in particolare delle località di Destra Volturno e Bagnara, per aggiornare la comunità sullo stato di avanzamento delle opere di difesa costiera (scogliere), sui progetti finanziati e sugli interventi strutturali previsti (fogne).

