Aversa (Caserta) – Dopo tanti anni, troppi, di assenza, finalmente ritorna una Pro Loco attiva nella città di Aversa. Stiamo parlando della nuova Pro Loco Aversa Normanna, che ha iniziato le sue attività ufficiali durante il cartellone del Natale ad Aversa. Anzi ha proprio aperto il programma natalizio comunale, con l’evento straordinario del 5 dicembre, quando nella monumentale chiesa di San Francesco si è esibito con l’Orchestra da Camera di Caserta diretta dal maestro Antonino Cascio, il premio Paganini in carica, il talentuoso violinista tedesco di origini cinesi, Simon Zhu.
A presiedere questo nuovo sodalizio è il promoter culturale Giuseppe Lettieri. “Quando alcuni mesi fa, mi chiamarono alcuni amici illustrandomi il progetto di questo nascente sodalizio – dichiara il presidente Lettieri – ho subito aderito con entusiasmo a questa iniziativa. Siamo partiti con una trentina di soci fondatori. L’idea era quella di colmare un vuoto, in una città che ha nell’associazionismo una forte connotazione. Dopo alcuni mesi di progettazione e di pratiche burocratiche, perché oggi le nuove normative sono molto stringenti, mi sono ritrovato eletto presidente, cosa che non avevo messo affatto in cantiere, ma che visto l’entusiasmo di molti amici, ho accettato con piacere, al fine di dare ancora di più il mio contributo, insieme a loro, alla nostra città. Tra le peculiarità del nostro sodalizio fondamentale è quella di esser da supporto e coesione con tutto l’associazionismo aversano o comunque con coloro che condividono i nostri obiettivi. Non a caso abbiamo svolto diversi appuntamenti del Natale ad Aversa anche con altri sodalizi, raggiungendo ottimi risultati sia per la partecipazione di pubblico sia per le raccolte di beneficenza. Tra l’altro il nostro motto, coniato dalla componente dei probiviri del sodalizio Anna Sgueglia, già in passato assessore alla Cultura, è sosteniAMO la città! E così in appena due mesi il numero dei soci si è quadruplicato, superando abbondantemente il numero dei 120 soci”.
Il direttivo, oltre che da Lettieri, presidente, vede Mariolina De Orsi, viva presenza nell’associazionismo aversano nelle vesti di vicepresidente, Michele Galluccio, segretario, Filippo Mincione tesoriere, e consiglieri Diana Pagano, Mariano Scuotri, Annalisa Coscione. Il collegio dei probi viri, invece è presieduto da Carlo Maria Palmiero, con Anna Sgueglia e Carlo Menale. “Ovviamente non ci fermiamo – fa sapere Lettieri – ed ora il prossimo obiettivo è la sede. Inoltre, abbiamo già avviato alcuni progetti come il Bicentenario dalla Morte del compositore Gaetano Andreozzi, che del trio con Jommelli e Cimarosa è quello meno celebrato nella sua città natale. Tutti possono partecipare, i nostri direttivi sono aperti ai soci, e l’unica cosa che è assolutamente vietata, è parlare di politica e di partiti, poiché pur avendo tutti noi le nostre simpatie o addirittura militanze, dobbiamo far prevalere l’interesse comune che ci lega, vale a dire l’amore per la nostra Aversa e la voglia di fare cose buone per la nostra città. Importante ricordare che tra i soci ci sono tanti presidenti di altre importanti associazioni. Siamo aperti alle idee altrui, al confronto, e a progettare insieme per una Aversa migliore. Chiunque si approccerà con noi con questi nobili intenti sarà sempre il benvenuto e il tesseramento è sempre pubblico! I progetti sono tanti, un po’ per volta, ed insieme andremo lontani. Noi sosteniAmo Aversa”.

