Caserta, il Carnevale invade il centro: parata e concerto a lume di candela per “Comunalia”

di Redazione

Caserta – Colori, maschere e teatro di strada: il Carnevale entra nel vivo con uno degli appuntamenti più attesi di Comunalia, un inverno d’autore, la rassegna culturale diffusa promossa dal Comune e realizzata, per questa edizione, da Fabbrica Audiovisiva Napoletana. Un doppio evento, tra centro cittadino e borgo medievale, pensato per coinvolgere famiglie, bambini e cittadini in un’esperienza collettiva all’insegna della tradizione e della partecipazione.

La parata di martedì grassoMartedì 17 febbraio, alle ore 17, prenderà il via la Parata di Carnevale, una grande festa teatrale itinerante che attraverserà il cuore della città. La partenza è fissata da piazza Dante alle ore 17; il corteo proseguirà lungo via Mazzini e nel centro storico fino al Palazzo di Città. Protagonista sarà la Compagnia La Mansarda – Teatro dell’Orco che accompagnerà grandi e piccoli – preferibilmente in maschera – in un percorso animato da musica, colori e suggestioni della Commedia dell’Arte. A guidare la scena, un imponente Pulcinella gigante, simbolo di una tradizione che rievoca le antiche scorribande carnevalesche di buon auspicio per la primavera. Un momento di aggregazione capace di superare barriere culturali e sociali, in linea con lo spirito della rassegna, che punta a rendere la cultura accessibile e condivisa.

Carnevale al Borgo – Le iniziative non si esauriranno con il martedì grasso. Domenica 22 febbraio il programma si sposterà nel borgo di Casertavecchia. Dalle ore 15 alle 18, tra piazza Vescovado e i giardini della Cattedrale, spazio a Carnevale al Borgo: animazione, gonfiabili gratuiti e attività dedicate ai bambini a cura della Pro Loco Casertantica e della Pro Loco Casali del Carolino. La giornata si concluderà, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Casertavecchia con il concerto acustico Poeti in Musica degli  Cúmba, in un’atmosfera a lume di candela nel duomo medievale. L’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico