Aversa (Caserta) – Dopo le presentazioni dello scorso autunno, #AppuntiSparsi, la prima fatica letteraria del sindaco di Cesa, Enzo Guida, approda venerdì 12 aprile in città. Un ritorno “in casa” per un libro disponibile nello store digitale di Amazon dallo scorso 16 settembre e che, nel frattempo, ha fatto registrare riscontri significativi in termini di vendita e partecipazione agli incontri pubblici.
L’appuntamento – L’incontro è fissato alle ore 18 nei locali della Libreria e Biblioteca Sociale “Il Dono”, in via Del Plebiscito. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Il Dono” e vedrà dialogare con l’autore la dottoressa Elisa Di Lorenzo e il professor Fortunato Allegro. L’avvocato Angelina Vagliviello curerà la lettura di alcuni brani del volume.
Il libro – #AppuntiSparsi raccoglie riflessioni annotate su supporti eterogenei, pensieri nati senza l’intenzione di diventare un libro e che solo successivamente hanno trovato una forma organica. Un percorso che ha già animato il dibattito nei centri della provincia dove il volume è stato presentato nei mesi scorsi. Come ha chiarito lo stesso Guida, “gli #appuntisparsi sono degli spezzoni di idee”. E ancora: “penna e taccuino diventano strumenti indispensabili ed inseparabili, per imprimere subito, su carta, quello che la mente produce”, osservando la realtà”. Una scrittura leggera ma capace di stimolare interrogativi, a partire dalla domanda che attraversa l’intero testo: “Cosa accomuna questi appunti?”.
La scelta della sede – Non è casuale che la prima tappa aversana si svolga proprio al “Il Dono”, realtà che nel 2026 celebra i diciotto anni di attività. Dal 2008 il sodalizio porta avanti una missione culturale radicata sul territorio, con donazioni che hanno raggiunto quasi tutte le città dell’agro e diverse realtà regionali ed extraregionali. Un progetto in evoluzione, che ha dato vita a una rete di Dono Point distribuiti in più territori e con differenti vocazioni tematiche. Un presidio sociale e culturale riconosciuto di recente con il premio “La Mela d’Oro” ai Teleclubitalia Awards 2026.

