Aversa (Caserta) – Prosegue e si consolida la collaborazione tra l’Istituto Nazionale per gli Studi Filosofici di Palazzo Serra di Cassano, a Napoli, e l’istituto superiore “Osvaldo Conti” di Aversa, nell’ambito di un protocollo d’intesa attivo da due anni e ormai pienamente radicato nella vita scolastica.
La Comunità Filosofica – L’intesa vede impegnati i professori Margherita Platania e Arturo Martorelli, storici dell’Istituto Nazionale per gli Studi Filosofici, all’interno della Comunità Filosofica del “Conti”, coordinata dai professori Nicola Di Foggia e Patrizia Bocchino. Un progetto fortemente sostenuto dalla dirigente scolastica, professoressa Filomena di Grazia, che ha puntato su una collaborazione strutturata e continuativa.
Un metodo laboratoriale – Le attività si sviluppano attraverso conferenze nell’istituto, lavori mirati nelle classi con piccoli gruppi di studenti e momenti di approfondimento direttamente a Palazzo Serra di Cassano. Un approccio laboratoriale che accompagna gli studenti nel tempo, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze umanistiche degli indirizzi professionali e tecnici del territorio, offrendo strumenti critici e metodologici di alto profilo.
Storia della mentalità e realtà dei territori – Al centro dell’incontro di oggi il tema della “storia della mentalità”, affrontato calando i concetti storiografici nella realtà malavitosa dei territori. Un percorso di riflessione volto a comprendere i meccanismi culturali e sociali che incidono sulla condizione della donna e a interrogarsi su come, e se sia possibile, modificarli partendo dalla consapevolezza degli strumenti storici di indagine dei fenomeni sociali che riguardano da vicino la comunità. Un lavoro che intreccia studio, territorio e responsabilità civile, confermando il valore di una collaborazione capace di portare la ricerca storica dentro la scuola e di trasformarla in occasione di crescita culturale e consapevolezza sociale per le nuove generazioni. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA




