Aversa (Caserta) – Un sì compatto, senza distinguo, per risolvere una criticità che da anni incide sulla quotidianità di residenti e pendolari. Il Consiglio comunale di Aversa, nella seduta del 10 febbraio, ha approvato all’unanimità la mozione per la messa in sicurezza del sottopassaggio di via San Lorenzo, uno dei nodi più delicati della viabilità cittadina.
La proposta in aula – La questione è arrivata tra i banchi dell’assise su sollecitazione di Vincenzo Citarella, noto sul territorio come il “cittadino del popolo”, che si è fatto portavoce delle numerose segnalazioni raccolte nel tempo. Le istanze sono state tradotte in una mozione formale dai consiglieri di minoranza Dino Carratù e Carla Palmieri del gruppo “Forza Aversa”.
Il nodo del sottopassaggio – A illustrare il provvedimento è stato Carratù, che ha evidenziato l’urgenza di un intervento tecnico su quello che i cittadini hanno ribattezzato il “ponticello della discordia”, teatro di continui disagi legati alla gestione della precedenza e alla sicurezza stradale.
Cosa prevede l’intervento – La mozione impegna l’amministrazione all’installazione di un impianto semaforico su entrambi gli accessi del sottopassaggio. Una soluzione pensata per regolare in modo automatico il flusso veicolare alternato, ridurre i conflitti tra automobilisti dovuti alla carreggiata ridotta e aumentare i livelli di sicurezza per chi transita e per chi vive nell’area.
Un voto unanime – Il consenso dell’intera aula ha sancito la volontà condivisa di chiudere una lunga fase di incertezza. Dopo anni di segnalazioni e attese, la collaborazione tra cittadini e rappresentanti istituzionali ha prodotto un risultato concreto. Ora l’attenzione si sposta sull’avvio delle procedure tecniche necessarie per l’installazione effettiva dell’impianto, passaggio atteso per rendere finalmente operativo l’intervento.

