Castellammare di Stabia, la cardiologia del “San Leonardo” in classe con “Back to School”

di Redazione

Castellammare di Stabia (Napoli) – La prevenzione cardiovascolare entra tra i banchi di scuola. Anche quest’anno la cardiologia e l’Utic dell’ospedale “San Leonardo” di Castellammare di Stabia hanno portato il tema della salute del cuore e del primo soccorso nel mondo dell’istruzione, aderendo all’iniziativa nazionale Cardiologie aperte con l’evento Back to School.

Il progetto – L’attività, coordinata dalla struttura diretta dal dottore Fabio Minicucci, ha coinvolto due realtà scolastiche del territorio: l’Istituto Comprensivo “Matilde Serao” di Volla, guidato dal dirigente scolastico Claudio Rullo, e il Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia, diretto dalla dirigente scolastica Elena Cavaliere.

Gli incontri con gli studenti – Durante le lezioni, gli studenti hanno affrontato i principali fattori di rischio delle patologie cardiovascolari, dalla sedentarietà all’alimentazione scorretta, passando per il fumo e lo stress, con un focus sulle strategie di prevenzione e sulle prime manovre di soccorso. Un percorso pensato per rendere i ragazzi più consapevoli, non solo della propria salute, ma anche del ruolo che ciascuno può avere nella tutela degli altri.

Il messaggio istituzionale – “Portare la cardiologia nelle scuole significa fornire ai ragazzi strumenti concreti per tutelare la propria salute e quella degli altri”, ha sottolineato Giuseppe Russo, direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, rimarcando il valore educativo e sociale dell’iniziativa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico