Mondragone, carrozzeria abusiva, pezzi di auto rubate e cani maltrattati: sequestri in zona Idac

di Redazione

Mondragone (Caserta) – Un’area trasformata in base operativa per traffici illeciti, tra rifiuti speciali, carcasse di auto rubate e animali detenuti in condizioni critiche. È lo scenario emerso a Mondragone, nel Casertano, dove un nuovo intervento di contrasto ai reati ambientali ha portato al sequestro di un vasto terreno di circa 4mila metri quadrati.

L’operazione è stata condotta dalla Polizia Provinciale di Caserta, diretta dal colonnello Biagio Chiariello, con il supporto dell’Esercito Italiano – XIX Reggimento Cavalleggeri “Guide”, coordinato dal colonnello Spiezia. L’area, situata sul litorale domizio in prossimità dell’edificio Idac, comprende quattro capannoni in stato di totale abbandono, già segnalati come pericolosi per il grave degrado strutturale.

L’area e l’attività abusiva – I capannoni venivano utilizzati come centro operativo di un’attività di carrozzeria completamente abusiva, collegata allo smaltimento illecito di rifiuti. Le indagini hanno preso avvio dal rinvenimento, nelle zone limitrofe, di numerosi pezzi di ricambio riconducibili a veicoli rubati. Gli accertamenti successivi hanno condotto gli agenti all’interno delle strutture, dove è stato identificato un uomo del posto, già noto alle forze dell’ordine anche per precedenti legati al porto abusivo di armi, ritenuto il gestore dell’attività illegale.

Rifiuti e veicoli rubati – All’interno dell’area sono stati trovati numerosi componenti di autovetture già smontate e un furgone carico di rifiuti speciali, pronto per essere utilizzato per lo sversamento illecito nei terreni circostanti. Il mezzo è stato immediatamente bloccato e posto sotto sequestro.

Animali detenuti in condizioni critiche – Nel corso dei controlli sono stati inoltre rinvenuti 13 cani da caccia tenuti legati con catene, privi di adeguato riparo e in evidenti condizioni di stress. Alcuni degli animali erano sprovvisti di microchip. I cani sono stati messi in sicurezza; elevate sanzioni amministrative per oltre 7mila euro e trasmessa segnalazione alla Procura per il reato di maltrattamento di animali.

Bene comunale occupato da oltre 15 anni – Ulteriori approfondimenti hanno fatto emergere che l’uomo occupava abusivamente l’area da più di 15 anni. Il bene, di proprietà comunale, risulta inserito nell’elenco dell’Agenzia Nazionale dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. È stata quindi attivata la procedura per lo sgombero e la restituzione dell’immobile.

Denuncia e sequestro – L’uomo è stato denunciato alla Procura di Santa Maria Capua Vetere per abbandono e gestione illecita di rifiuti, ricettazione, occupazione abusiva e maltrattamento di animali. L’intera area è stata sottoposta a sequestro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico