Terra dei Fuochi, rafforzata rete di contrasto agli illeciti ambientali

di Redazione

Un percorso di specializzazione che punta a rendere più incisiva l’azione di controllo e repressione degli illeciti ambientali nell’area della Terra dei Fuochi. Si è svolta ieri, nella Sala Cinese della Reggia di Portici, la cerimonia di consegna degli attestati del corso Misure di contrasto in Terra dei Fuochi, promosso dalla Prefettura di Napoli in collaborazione con la Città Metropolitana di Napoli.

La formazione interforze – Tra i partecipanti al corso figurano anche gli appartenenti alla polizia provinciale di Caserta, insieme agli operatori delle polizie locali dei Comuni di Caserta, Napoli e Benevento, oltre a militari dell’Esercito italiano. Un percorso pensato per rafforzare competenze operative e capacità di intervento in un contesto territoriale complesso e ad alta sensibilità ambientale.

Le autorità presenti – Alla cerimonia hanno preso parte il prefetto di Napoli Michele Di Bari, che ha fatto gli onori di casa, il prefetto di Benevento Raffaela Moscarella e il prefetto di Caserta Lucia Volpe, insieme ai vertici delle forze dell’ordine e della magistratura. Presenti anche il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, il presidente della provincia di Caserta Anacleto Colombiano e il presidente della provincia di Benevento Nino Lombardi, oltre ai comandanti della polizia metropolitana Lucia Rea e della polizia provinciale di Caserta Biagio Chiariello.

Un momento di cultura e partecipazione – La cerimonia è stata arricchita dall’esibizione di un quartetto di studenti dell’indirizzo musicale del liceo Severi di Castellammare di Stabia, a sottolineare il valore educativo e civico dell’iniziativa.

Il valore strategico del corso – Il percorso formativo rappresenta un ulteriore passo avanti per la polizia provinciale di Caserta che, con il nuovo comandante, prosegue nel processo di specializzazione e professionalizzazione del personale. Un impegno che si traduce in un’attività costante sul territorio, già caratterizzata da decine di sequestri e denunce nell’ambito del contrasto agli illeciti ambientali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico