Ischia, discarica abusiva a Forio: denunciata impresa edile

di Redazione

Un’area trasformata in punto di scarico illegale, nel pieno di un territorio sottoposto a vincolo paesaggistico. È quanto hanno scoperto i militari del comando provinciale della Guardia di finanza di Napoli sull’isola di Ischia, dove è scattato il sequestro di una discarica abusiva e la denuncia del responsabile.

Il controllo sul territorio – L’intervento è stato eseguito dai finanzieri della Compagnia Ischia nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio. A Forio, i militari hanno individuato una vasta superficie utilizzata come area di stoccaggio, all’interno della quale due automezzi, intestati a un’impresa edile locale, erano intenti a scaricare materiale da demolizione.

I rifiuti e il sequestro – Gli accertamenti hanno permesso di ricostruire come l’intera area, estesa per circa 300 metri quadrati, fosse adibita allo sversamento di materiali di risulta provenienti da demolizioni. Si tratta di rifiuti speciali non pericolosi, per un volume complessivo di 860 metri cubi, depositati su un terreno vegetale esposto a rischio di contaminazione. La discarica abusiva, insieme ai due mezzi utilizzati per lo scarico, è stata posta sotto sequestro. Nel corso dell’attività è emersa anche un’ulteriore violazione: uno dei conducenti degli automezzi impiegati nelle operazioni di scarico è risultato privo di un regolare contratto di lavoro con l’impresa.

La denuncia – All’esito dei controlli, il responsabile, il proprietario del sito e il legale rappresentante dell’impresa edile  sono stati denunciati per illecita gestione di rifiuti. Contestata anche la violazione del vincolo paesaggistico che interessa l’intero territorio dell’Isola verde, aggravata dall’assenza delle necessarie autorizzazioni per la raccolta e il deposito dei rifiuti e dei formulari che ne attestassero il trasporto. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico