Napoli, al Museo Plart il dialogo tra legno e plastica con “Ri…Vita”

di Redazione

Napoli – Un pastore scolpito nel legno e un oggetto di plastica stampato industrialmente: mondi lontani per materia e funzione che, nella loro essenza, condividono una stessa origine. È la sapienza artigianale il filo rosso da cui prende forma Ri…Vita. Il design di altri mondi, la mostra prodotta dalla Fondazione Plart e ospitata negli spazi del Museo Plart – Museo della Plastica di Napoli. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 29 gennaio al 31 marzo e propone un percorso che mette in relazione tradizione e contemporaneità, manualità antica e progettazione industriale.

Il cuore dell’allestimento è rappresentato da 24 sculture lignee provenienti dalla Val Gardena, opere che affondano le proprie radici nel XVII secolo e che raccontano una tradizione artigianale secolare. I lavori esposti fanno parte della collezione di Maria Bruno, madre della presidente della Fondazione, Maria Pia Incutti, e costituiscono una testimonianza di valore storico e culturale raro.

A curare la mostra è Claudio Gambardella, che ha presentato il progetto in occasione di un’anteprima riservata alla stampa. Il dialogo tra le sculture in legno e il mondo del design contemporaneo diventa così occasione di riflessione sulla continuità del gesto creativo, capace di attraversare epoche e materiali diversi senza perdere il legame con la mano e con l’ingegno umano. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico