Quattro milioni di passeggeri sfiorati, una crescita a doppia cifra e il livello di traffico più alto mai registrato. Il 2025 si è chiuso così per l’Aeroporto “Amerigo Vespucci” di Firenze, che con un incremento di circa il 10% rispetto al 2024 ha vissuto l’anno di massimo afflusso della sua storia. Un aumento che ha imposto un presidio costante e qualificato, reso possibile dalla sinergia operativa tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza, collaborazione ulteriormente rafforzata dal Protocollo d’intesa nazionale.
Valuta e flussi di capitale – L’azione congiunta sui varchi doganali, rivolta sia ai flussi extra-UE sia a quelli intra-unionali, ha consentito di intercettare nuove modalità di movimentazione illecita di capitali. Nel corso dell’anno sono state contestate 114 violazioni, cinque delle quali con sequestro, per somme complessive pari a quasi 1 milione e 800mila euro. Le sanzioni amministrative hanno raggiunto circa 125mila euro, mentre i sequestri hanno superato i 40mila euro. Parallelamente, i controlli hanno riguardato passeggeri che hanno movimentato contante al di sotto della soglia di dichiarazione, per un totale di circa 3 milioni e 500mila euro, condotte considerate potenziali indicatori di fenomeni più gravi come riciclaggio e finanziamento di attività illecite.
Stupefacenti e presidio operativo – Il monitoraggio sistematico dei viaggiatori in arrivo e in partenza, svolto in piena integrazione tra ADM e Guardia di Finanza e con il supporto delle unità cinofile, ha portato al sequestro di diverse sostanze stupefacenti. Sette persone sono state denunciate a piede libero alla locale autorità giudiziaria e numerosi casi sono stati segnalati alla Prefettura per uso personale.
Contrabbando e beni di lusso – Di rilievo anche i risultati nel contrasto al contrabbando, con il sequestro di tre orologi di lusso, Cartier e Rolex, per un valore complessivo superiore a 46mila euro e diritti evasi oltre i 10mila euro. Sul fronte dei tabacchi lavorati esteri sono stati redatti 23 verbali per l’illecita introduzione di sigarette, sigari e tabacco, per un quantitativo complessivo superiore ai 27 chilogrammi.
Tutela ambientale e specie protette – L’attività di controllo ha interessato anche il traffico di specie tutelate, con il sequestro di oltre tre chilogrammi di corallo protetto (Scleractinia spp.) trasportato da passeggeri provenienti dalla Polinesia Francese e dall’Indonesia.
Contraffazione e salute pubblica – In materia di falsi, l’attività ispettiva congiunta ha portato al sequestro di numerosi orologi e oggetti di gioielleria recanti marchi noti, oltre a un ingente quantitativo di abbigliamento e accessori contraffatti di primari brand internazionali. Tredici trasgressori sono stati sanzionati, mentre per un cittadino italiano proveniente dalla Cina è scattata la denuncia a piede libero, con indagini tuttora in corso. Sul fronte sanitario, cinque sequestri hanno riguardato oltre 4mila pasticche tra Viagra/Sildenafil, Tadalafil e altri principi attivi, con conseguenti denunce penali. Tra le operazioni più significative, il sequestro di quasi 1.500 pasticche a una cittadina cinese e di circa 600 pasticche e bustine a due passeggeri italiani provenienti da Cuba e Thailandia.
Sicurezza alimentare e animali – I controlli hanno portato al sequestro di quasi 300 chilogrammi di prodotti di origine animale privi di certificazione, tra carni, lattiero-caseari e pesce. A seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo numero 19 del 2021 e delle indicazioni del Servizio fitosanitario della Regione Toscana, sono stati inoltre sequestrati e distrutti oltre 500 chilogrammi di prodotti vegetali non conformi. Nel corso dell’anno si sono registrate infine 80 movimentazioni di animali da compagnia, con due ingressi condizionati per irregolarità documentali o sanitarie.
Tax refund – In crescita anche l’attività legata al rimborso Iva: i funzionari ADM hanno rilasciato quasi 160mila attestazioni di svincolo a favore dei turisti che hanno acquistato beni nell’Unione Europea, con un incremento medio del 12% rispetto all’anno precedente. IN ALTO IL VIDEO

